Re: Morire per una sigaretta rifiutata ?

Inviato da  Pausania il 7/5/2008 0:16:46
Citazione:

mpi ha scritto:

Ma al nord , tra leghisti fn e skinheads , l'aria s'è fatta pesante o questi episodi + dichiarazioni borghezio + sceriffo di treviso fanno parte di un folklore discutibile ?

Manco dal nord (est) da un tre anni scarsi (ora vivo... ancora più a nord) però mi fa sempre impressione toccare con mano il modo in cui agiscono i meccanismi della propaganda sulle persone. Per esempio quanti "sudisti" (si noti che non ho detto teroni ) pensano che il Veneto sia una specie di caserma a cielo aperto, con ronde tipo KKK e croci bruciate di fronte alle Chiese? Tantissimi.

Niente di tutto questo, tranquilli...

Io i mugugni li ho sempre sentiti per la criminalità da strada, che per forza di cose è legata agli immigrati, cioè ai disperati. Il che è abbastanza comprensibile: in Veneto si è passati da un mondo contadino dove non si chiudeva la porta di casa (principalmente perché non c'era niente da rubare, né da mangiare) ad un mondo postmoderno.

Non è come nelle grandi metropoli dove più o meno ci si è abituati a vedere di tutto senza farci più caso. In Veneto lo scippo per strada rimane ancora un delitto gravissimo e lo spacciatore di fronte alla stazione è percepito come inaccettabile. Ma questo tutto sommato significa che non ce ne sono così tanti, altrimenti si sarebbero tutti abituati e non farebbero le ronde.

Le risse ci sono sempre state e, purtroppo, ci è scappato il morto più di una volta. Solo che se il morto è stato morto dal buttafuori della discoteca dell'amico dell'amico, probabilmente non se ne parlerà moltissimo, capisc' a mme...

Se invece il morto serve (a Fini addirittura è servito a condannare l'antisemitismo, che non c'entra niente) allora se ne parla. Anche se - ricordate? - all'inizio si era detto apertamente che non c'erano simboli politici sull'accaduto.

Poi il Veneto è una realtà abbastanza complessa, molto difficile da far rientrare in categorie politico-sociali definite. Certe espressioni progressiste della Chiesa cattolica sono molto più a sinistra ed estremistiche di quelle della sinistra vera e propria, mentre contemporaneamente la sinistra ha un peso esiguo (e per fortuna, visti i personaggi che la popolano).

Comunque tranquilli, se venite al nord, basta che non parliate troppo e non fate sentire l'accento, e avrete salva la vita

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4324&post_id=118078