Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  Pausania il 1/5/2008 1:15:41
Citazione:

DrHouse ha scritto:
finché la privacy era quella altrui, Grillo non si è mai fatto scrupolo a calpestarla o a sbatterla in prima pagina sul suo blog in nome della "trasparenza". Oggi che, per qualche ora, lo stato ha deciso finalmente di rendere pubblici i redditi dei cittadini (quindi anche il suo) in nome della tanto decantata trasparenza, il discorso non gli va più bene. Se tu non ci vedi contraddizione, liberissimo di pensarlo. Io ce la vedo eccome.

Non c'è nessuna "privacy" altrui da rispettare: un politico non ha privacy di sorta, perché sta usando soldi tuoi, non suoi.

La dichiarazione dei redditi invece parla dei soldi tuoi.

La contraddizione non c'è da parte di Grillo (almeno in questo caso). Poiché il politico sta usando soldi tuoi, tu hai tutto il diritto di sapere vita morte e miracoli di quel politico. Se al politico questo non garba, non ha che da smettere di usare i soldi tuoi. Al contrario, poiché i soldi che guadagno sono miei, nessuno ha il diritto di sapere quanti sono, allo stesso modo in cui nessuno ha il diritto di sapere cosa faccio in casa mia.

Non c'è nessuna "trasparenza" nel sapere quanto guadagnano gli altri cittadini.

Sono due cose diverse.

Citazione:
Sulle tasse, francamente, non ho voglia di risponderti perché mi sembra un discorso che non porta da nessuna parte.

Oppure porta a conclusioni che non piacciono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=117407