Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  earlturner il 17/10/2013 15:54:11
La bufala del prelievo forzoso dai conti da parte del FMI

Il Fondo Monetario internazionale è pronto a rubare i risparmi degli europei? Da qualche giorno questa «notizia» ha cominciato a propagarsi sul web, fino ad arrivare anche in Italia.

Dice oggi un post sul blog di Grillo che:

“Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) pronto a prelevare “temporaneamente” il 10% del risparmio privato nei 15 paesi della zona euro come veicolo per affrontare i problemi di sostenibilità del debito pubblico. Lo scrive il quotidiano belga L’Echo: la proposta dell’istituto guidato da Christine Lagarde, secondo quanto riportato dal giornale, sarebbe contenuta in un documento intitolato “Proposte del FMI sulla crisi fiscale“.

Il post prosegue poi prendendo le distanze da quanto appena affermato con la formula «Si tratta di una notizia che, se fosse confermata…» e si chiude citando come fonte la Fucina (sito controllato da Casaleggio), che a sua volta cita Articolo Tre, che in un pezzo del 15 ottobre (ieri) cita senza link il quotidiano belga l’Echo, tutti i pezzi sono identici, citazioni a parte. La fonte belga della notizia è qui.

Tutti i pezzi riportano alcune evidenti falsità, la più evidente è là dove dicono che «il FMI sia pronto a prelevare», perché il FMI non ha il potere di prelevare niente e tanto meno di decidere di prelevare. Il FMI non ha inoltre «deciso» niente, ha solo stilato un rapporto nel quale si chiede se non sia il caso di ricorrere a una misura del genere quando occorra abbattere il debito nei paesi avanzati, quindi non «nei 15 paesi della zona euro», precisazione che sembra messa lì per vestire la «minaccia» addosso al povero lettore-correntista. I poteri impositivi dell’Fmi «esistono» solo quando ti presta i soldi che non è certo il caso nostro per ora.

La realtà è un po’ diversa ed è disponibile da diverse fonti in lingua francese, come per esempio la locale edizione di Huffington Post, che spiega:

“Rendetevi conto. E se lo Stato scegliesse dall’oggi al domani di prelevare il 10% dei vostri risparmi? Un decimo di quello che è scritto nel vostro attivo bancario annuale. «L’idea ha senso per il FMI, ce vi vede una buona alternativa alla soluzione dellla crisi del debito. Con un prelievo di quest’ordine, i paesi “avanzati” (Europa, Stati Uniti, Giappone) potrebbero ritrovare il livello di debito ante 2007. In Francia la percentuale si tradurrebbe in una somma di 700 milirardi di euro da prelevare.

Il FMI non propone niente di concreto nel suo rapporto annuale sulle finanze pubbliche. L’istituzione si permette solo di porsi la questione, prendendola con tutte le precauzioni che convengono trattanto un tema del genere. E si si regolasse una volta per tutte il problema del debito con la promessa che non si ricomincerà mai più? Il FMI non impone niente, apre il dibattito.

A ciascuno valutare la distanza che separa queste affermazioni, che corrispondono alla realtà così com’è verificabile da molte altre fonti e della stessa relazione del FMI, da quelle presentate nell’articolo pubblicato da Grillo, che dice invece che: «Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) pronto a prelevare “temporaneamente” il 10% del risparmio privato nei 15 paesi della zona euro.» Diffondere “informazione” del genere assomiglia tanto a coltivare la paura degli italiani per trarne un vantaggio elettorale.

Non ci vuole una preparazione particolare per sapere che il FMI non ha alcun potere del genere e non ci vuole una preparazione particolare per verificare una notiza del genere, che se davvero fosse circolata in questi termini avrebbe subito conquistato le prime pagine europee, se non mondiali e invece niente, nemmeno nel nostro paese dove per giorni la “notizia” è stata giustamente ignorata e solo nelle ultime ore riproposta da diverse “fonti” nella stessa versione diffusa anche dal blog di Grillo. L’ipotesi contenuta in uno studio e valida universalemnte per tutti i paesi avanzati è diventatà così l’allarme per un FMI pronto al prelievo del 10% sui conti degli europei. Ipotesi effettivamente inquietante, se non fosse che al momento esiste solo nella propaganda del terrore di alcuni politicati allo sbaraglio.

Qui su Mazzetta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=245010