Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 14/1/2011 14:54:46
Ancora una volta non mi sono spiegato bene, vedrò di rimediare postando un link

Allora:

Da http://www.linux.it/~della/fallacies/due-torti-fanno-una-ragione.html

Citazione:


Descrizione di Due torti fanno una ragione

Due torti fanno una ragione è un errore in cui una persona "giustifica" un'azione contro una persona asserendo che questa farebbe la stessa cosa a lui/lei, quando l'azione non è necessaria a evitare che B faccia X ad A. Questo errore ha il seguente schema di "ragionamento":

Si afferma che la persona B farebbe X alla persona A.
È accettabile che la persona A faccia X alla persona B (quando il fatto che A faccia X a B non è necessario a evitare che B faccia X ad A).
Questo genere di "ragionamento" è fallace perché un'azione sbagliata è sbagliata anche se un'altra persona la farebbe.

Si dovrebbe notare che potrebbe non essere scorretto per A fare X a B se X viene fatto per evitare che B faccia X ad A o se X viene fatto come ritorsione giustificata. Per esempio, se Sally stesse correndo nel parco e Biff provasse ad attaccarla, Sally sarebbe giustificata ad attaccare Biff per difendersi. Come altro esempio, se lo stato A avesse intenzione di invadere lo stato B per schiavizzare il popolo, allora lo stato B sarebbe giustificato a lanciare un attacco preventivo per evitare l'invasione.

Esempi di Due torti fanno una ragione

Bill ha preso in prestito la costosa penna di Jane, ma ha scoperto di essersi dimenticato di restituirgliela. Dice a se stesso che è giusto tenerla, dato che lei avrebbe preso la sua.

...

Dopo aver lasciato un negozio, Jill si accorge di aver pagato 10 dollari in meno. Decide di non restituire i soldi al negozio perché se lei avesse pagato di più, non le avrebbero restituito i soldi.

Jill ha orrore del modo in cui lo stato usa la pena capitale. Bill dice che la condanna a morte va bene, dato che quelli che vengono uccisi dallo stato non hanno problemi ad uccidere altri.



Spero di essere stato piu' chiaro adesso.

--------------------

Nel frattempo altre cose che turbano ed inquietano stanno vendo a galla:

Da http://www.beppegrillo.it/2011/01/a_novembre_2010.html

Citazione:

A novembre 2010 il debito pubblico ha superato un altro record. Non è una sorpresa. Tremorti ci ha abituati a queste "performance". Il debito è arrivato a 1.869,924 miliardi di euro, 2,54 miliardi più del mese precedente. In un anno è cresciuto di 83 miliardi. Le entrate tributarie non migliorano. Nei primi 11 mesi del 2010 per la Banca d'Italia sono state 326.761 milioni rispetto ai 330.315 milioni del dello stesso periodo del 200 (-1,07%). Se le entrate diminuiscono e il debito esplode anche un bambino si preoccuperebbe. Ma non Tremorti che, anzi, è ottimista e ribalta i numeri di Draghi. Il Tesoro ha infatti dichiarato che il gettito fiscale "mostra una evidente ripresa facendo registrare una crescita dello 0,7% (nel 2010) in netto miglioramento rispetto al risultato di ottobre in cui è stato rilevato un calo dello 0,3%". Tremorti vede un miglioramento delle entrate, Draghi un peggioramento. I cittadini invece non ci vedono più. Una soluzione per ridurre il debito però esiste. La cosiddetta proposta di legge Scilipoti (3563/2010) che propone di affittare le opere d'arte del Paese. Belin, siamo in una botte di ferro, dov'è l'uscita?


Già, dov'è l'uscita ? Come ci si salva da quest'empasse?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=183103