Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  Calvero il 21/6/2010 13:32:30
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Il comune virtuoso...


Scusa Spiderman ma questo pezzo, va riportato direttamente nel Forum:

Citazione:
A Camigliano la raccolta differenziata è al 65 per cento, ben sopra gli obiettivi di legge. Si fa il compost e si recuperano gli olii usati. La tariffa rifiuti è bassa. Si usano i Led per una parte dell’illuminazione pubblica. E’ stata bloccata una cava abusiva e arginata la cementificazione. Insomma gli abitanti di questo paese possono essere soddisfatti.



Come denuncia l’Associazione dei Comuni virtuosi, per affrontare la cosiddetta emergenza rifiuti in Campania il governo ha emanato una legge specifica per la regione che, in buona sostanza, impone a tutti i Comuni di cedere la gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti a consorzi provinciali. Questo senza nessuna distinzione tra Comuni efficienti e non, tra chi spreca e chi risparmia, tra chi gestisce direttamente e in modo efficace e chi specula e sperpera denaro pubblico. Il risultato è che Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano, dovrà lasciare il posto a un commissario e che i cittadini del paese rischiano di spendere di più. A meno di un ripensamento dell’ultima ora dettato dal buon senso. Evento raro, ma non impossibile.


I primi a difendere questo Comune dovrebbero essere quelli della LEGA in ragione proprio dei loro Principi. E, da Roma, far partire un verifica e una interpellanza parlamentare. Una volta che si ha la comprova che le cose possono funzionare in Terronia, si fa orecchie da mercanti...

CHE SCHIFO DI PAESE

neanche quando le cose funzionano un po'

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=169183