Re: Benvenuti a Velenitaly

Inviato da  Fabrizio70 il 5/4/2008 0:15:09
Citazione:
Allora non è così grave...se è sotto controllo non c'è bisogno di creare tutto questo allarmismo..


Infatti quello che si chiede sono appunto informazioni , prima ero andato sul sito del tavernello , se qualcuno ha una confezione può verificare l'origine?
Io ho tentato con codici casuali e mi dice che il sistema é in aggiornamento :

http://www.tavernello.it/tracciabilita/default.asp

Probabilmente il tavernello non centra nulla nulla in questa storia , ho scelto solo il primo brand che mi é venuto in mente, ma in un momento come questo serve la miglior gestione delle informazioni possibile e sembra che tutti quanti si siano trovati un pò "spiazzati" dall'articolo , di solito questi eventi si annunciano in pompa magna , infatti i primi arresti sono stati pubblici , mica é colpa della forestale se le notizie non vengono passate sui mainstream. Ora gli sviluppi successivi portano alla SCU ed ecco che salta fuori la notizia....

Citazione:

beh, a parte che la parete dello stomaco non è eterna visto il gran numero di persone che soffre d'ulcera.. e poi se non rigetti.. ci rimetti l'intestino


Calma ora la faccenda si divide in due , prima ciò che riguarda la sicurezza , andiamo a leggere la scheda di sicurezza dell'acido muriatico:

http://www.metro.it/docs/haccp/ss193569.pdf

Citazione:


4 MISURE DI PRONTO SOCCORSO

[omiss]

INGESTIONE
NON SOMMINISTRARE NULLA PER BOCCA. NON INDURRE IL VOMITO.TRASPORTARE IL PAZIENTE IN PRONTO SOCCORSO

INDICAZIONI PER IL MEDICO CURANTE

[omiss]

SE C’E’ INGESTIONE, C’E’ POSSIBILITÀ DI LESIONI DELLE MUCOSE DEL CAVO ORALE, DEL FARINGE, DELL’ESOFAGO E DELLO STOMACO, CON COMPARSA DI DOLORE RETROSTERNALE, EPIGASTRICO, SCIALORREA, IMPOSSIBILITÀ ALLA DEGLUTIZIONE, DOLORI ADDOMINALI. L’ESECUZIONE DELLA GASTROESOFAGOSCOPIA A FIBRE OTTICHE DIVENTA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA IN QUANTO VIENE POSTA ANCHE L’EVENTUALE INDICAZIONE AD INTERVENTO CHIRURGICO IN URGENZA. SULLA BASE DI QUESTE INFORMAZIONI VA DA SÉ CHE L’ESECUZIONE DELLA GASTROLUSI O LA SOMMINISTRAZIONE DI QUALSIVOGLIA FARMACO (PROTETTORE DELLA MUCOSA) O ALIMENTO (LATTE) SONO ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATI IN QUANTO RITARDANO QUALSIASI MANOVRA DIGNOSTICA E PEGGIORANO IL QUADRO CLINICO.



Queste indicazioni vanno bene anche per gli altri acidi in genere , provando a far vomitare l'acido si deposita sulle mucose e provoca molti più danni , serve una bella corsa all'ospedale per una lavanda gastrica , nel frattempo il posto più sicuro dove tenere l'acido é lo stomaco , ha un ottima resistenza .

Citazione:

soprattutto se ingurgiti soda


http://it.wikipedia.org/wiki/Soda_caustica

Citazione:

Tra gli additivi alimentari, è identificato dalla sigla E 524


In questa situazione il principio é diverso , la soda é una base , l'opposto dell'acido e molto reattiva , in questo caso é consentito far bere acqua ma sempre all'ospedale tocca correre senza vomitare.

http://www.metro.it/docs/Qualita_sicurezza/detergenza/soda.pdf

Per quello che riguarda l'ulcera....

http://it.wikipedia.org/wiki/Ulcera_gastrica

Citazione:

L'ipersecrezione di acido cloridrico e gli ioni H+ sono considerati un fattore aggressivo primitivo, che possono cioè provocare direttamente danni cellulari. Da questo punto di vista mantiene ancora la sua validità, anche se non assoluta, il vecchio detto inglese "no acid, no ulcer".


Chiunque soffre di ulcera ed ha bevuto quei vini può far causa....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4267&post_id=115457