Re: Benvenuti a Velenitaly

Inviato da  ivan il 4/4/2008 17:07:10
Solo qualche precisazione:

1. l'acido solforico non è usato come fertilizzante; il solfato di potassio è si un fertilizzante, ma è cosa ben diversa dall'acido solforico. Stesso discorso per l'additivo "anidride solforosa": si può sì usare, ma è cosa ben diversa dall'acido solforico e non è innocua: gli alimenti che ne contengono devono riportarlo in etichetta e ne devono contenere entro limiti ben ristretti e non tutti gli alimenti possono essere addittivati di anidride solforosa.
2. l'acido cloridrico non è innocuo e nello stomaco non c'è "hcl puro" ma c'è un ambiente acido tamponato a dato pH nonchè una serie di enzimi ed di altre sostanze.
3. fare "il vino" o qualunque altro alimento con ingredienti e mezzi "non leciti" è sempre un illecito (vedi codice Rocco "Capo II - DEI DELITTI CONTRO L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO").
4. I "fertilizzanti"di cui parlavano probabilmente sono sali di fosforo e urea usati per alimentare i lieviti nella fermentazione; si possono usare, ma devono essere "puri per enologia", devono cioè avere dei requisti di purezza particolari.
5. lo scandalo del metanolo fu si increscioso, ma a mio parere ben più grave fu lo scandalo dell'oilo adulterato con anilina avvenuto in Spagna qualche decina di anni fa: olio denaturano con ammine aromatiche finì, per opera di gente senza scrupoli, nei mercati rionali e nelle mani di venditori "porta a porta". Uscì allo scoperto solo perchè dei medici si accorsero che della povera gente moriva con una malattia strana e questa gente aveva in comune la povertà e il quartiere in cui abitava e segnalarono più volte i fatti alle autorità (altrove c'è una sensibilità diversa sui temi dell'igiene e della prevenzione: qui ... qui ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4267&post_id=115428