Re: Benvenuti a Velenitaly

Inviato da  BlSabbatH il 4/4/2008 10:59:51
al di là del fatto che il vino adulterato sia ovviamente cosa incresciosa e truffaldina, il tono dell'articolo dell'espresso è vomitevolmente sensazionalistico, sembra scritto da silvia vada di studio aperto. Qualche considerazione:

1 - Tutto è gonfiato e raddoppiato: prima si parla di "pesticidi e fertilizzanti", poi di acido cloridrico e acido solforico.. che sono le stesse cose: l'HCl è usato come debole pesticida e l'H2SO4 come fertilizzante, in quanto contiene solfati.

2 - l'acido cloridrico è definito "muriatico", tipico nome ottocentesco simil-dispregiativo che incute timore anche nella più dura casalinga di voghera e che altro non è che diluitissimo HCl usato per sturare il lavandino dal calcare.. Notare però che nello stomaco il pH è ~1 in conseguenza al rilascio di succhi gastrici contenenti HCl concentrato (leggasi acido muriatico concentratissimo..)

3 - si usa diluire il vino con acqua, zucchero e i 2 acidi per favorire la conversione dello zucchero (saccarosio) in glucosio + fruttosio in modo tale da elevare il tono zuccherino e favorire la fermentazione. L'unico problema è rappresentato dall'acido solforico che rilascia solfati che provocano diarrea.. e che assunti a lungo termine di certo non fanno bene.

Riassumendo: vino da schifezza immonda ma ben lontano dalla pericolosità del "vino al metanolo" di qualche anno fa, il quale portava a morte o a cecità permanente nel giro di pochi giorni. (il metanolo si ossida a formaldeide e poi ad acido formico e si accumula nell'humor vitreo corrodendo la retina).

p.s. e comunque, a 1 euro al litro, il successo del tavernello invita a riflettere..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4267&post_id=115377