Re: aborto: miracoli elettorali

Inviato da  manacoddi il 5/3/2008 0:38:43
Citazione:

Rick ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:
Il punto di fondo è che non si può eliminare la sofferenza dalla vita. Certamente malattie così terribili sono drammi infiniti, per usare un termine cristiano, sono "croci" pesanti come macigni, non c'è dubbio su questo E a nessuno piace soffrire. Tutti,(sani di mente quantomeno)vorremmo non soffrire mai, per nessuna cosa, nè per sciocchezze, tantomeno per cose così gravi. Ma vedi,non possiamo costruirci noi il nostro destino. Come non abbiamo scelto di nascere...nessuno ha scelto di nascere, ci siamo trovati a vivere a questo mondo e non lo abbiamo deciso noi, altrimenti magari ci saremmo scelti il luogo, le condizioni ideali...così come non decidiamo noi, per esempio chi incontrare nella vita, quando, dove, situazioni, avvenimenti....Noi non ci siamo creati e non possiamo interferire in quelle "decisioni" che sono più grandi di noi. Purtroppo esiste la sofferenza. Non possiamo, nel caso specifico uccidere per eliminarla. Non ci sarà quel tipo di sofferenza, ce ne sarà un'altra...Per essere pienamente persone dobbiamo vivere anche quella se capita. E se prendiamo coscienza della nostra umanità( dei nostri limiti, della nostra piccolezza in questo infinito ) vedremo le cose in maniera diversa, e potremo affrontarla la sofferenza senza che ci travolga.


Mi sa che devi metterti d'accordo col tuo compare mangog prima di postare o correte il rischio di entrare addirittura in contraddizione tra voi.
Tu qui scrivi
Come non abbiamo scelto di nascere...nessuno ha scelto di nascere [...]
Citazione:
Ma affermare che il bambino non ha chiesto di nascere, e' forse piu' "cretina" dell'affermazione che nessuno ha chiesto di morire. Il resto è un delirio fanaticoreligioso contro probabilmente un'altra religione.

E queste parole che ho quotato non sono farina del mio sacco, le ha scritte mangog nel post #13.

Ma aldilà del notare le vostre contraddizioni (persino tra voi), sempre in questo post scrivi:

Il punto di fondo è che non si può eliminare la sofferenza dalla vita.

E chi l'ha detto? E' obbligatoria la sofferenza? Quindi noi (o almeno parecchi di noi) veniamo/vengono sulla terra per dover soffrire o dalla nascita o poco dopo? Bel concetto.
Sempre tu scrivi:

Ma vedi,non possiamo costruirci noi il nostro destino.

Tombola! E meno male che proprio tu hai asserito l'esatto contrario nel post #61 , infatti dire che non possiamo costruirci il nostro destino equivale a dire che non abbiamo libero arbitrio (attenzione a non confondere il libero arbitrio con il servo arbitrio)
Citazione:
Allora..., certo che il libero arbitrio c'è. E' proprio la nostra libera volontà di stare con il Bene, Dio, o di lasciarci irretire dal male.

Ma allora se c'è com'è che poi non possiamo costruirci il nostro destino (che è concetto più ampio e complesso de semplice "scegliere di nascere sano")?

Mha... proprio non ti capisco manaccoddi, dici che le tue posizioni derivano dalla fede e che la fede non si "impara" ma viene data da dio e che per questo non si può trasmettere ma "comunicare" (qualcuno perfavore spieghi anche a me che sono un povero agnostico ignorante la differenza sostanziale) e infatti sono una trentina di post che la "comunichi" cercando di convincere gli altri e perciò bypassando il tuo stesso credo percui è dio a darla e non i mortali.

Noi non ci siamo creati e non possiamo interferire in quelle "decisioni" che sono più grandi di noi.

Ah già, "Il Grande Disegno", giusto? Certo, ovvio, se succedono cose orribili è la decisione di dio che dobbiamo rispettare zitti e buoni perché "mica ci siamo creati da soli..." Com'é logico e inoppugnabile, semplicemente un bambino nato con la malattia di Alexander che vive per 1-2 anni e poi muore per l'orrendo male che l'ha consumato è la volontà di dio e fa parte del "Grande Piano" così come anche un bambino che nasce con tremende malformazioni... A pensarci è perfetto: se una cosa sembra crudele, orrenda e senza senso è semplicemente la volontà di dio e quindi va accettata poiché fa tutto parte del piano che ci renderà tutti felici.

IMMAGINE FORTE, CHI SI IMPRESSIONA E' AVVERTITO
Chissà perché nessuno ha spiegato questa ovvietà a
Joseph Merrick

Ovviamente il discorso sulla sofferenza/destino non costruibile/ecc. vale anche per qualsiasi donna che tramite un esame pre-natale scopre che il figlio che ha in grembo nascerà con la sindrome di proteo, giusto?

E se prendiamo coscienza della nostra umanità( dei nostri limiti, della nostra piccolezza in questo infinito ) vedremo le cose in maniera diversa, e potremo affrontarla la sofferenza senza che ci travolga.

Certo... Anch'io lo provai a spiegare ad un malato terminale di cancro costretto su una sedia a rotelle ma chissà perché mi mandò affanculo...
Forse perché è facile fare tanti bei discorsi quando si cammina con le proprie gambe e non si è nati malformati o con malattie terribili.




Ma sei davvero convinto che si può eliminare la sofferenza dalla vita? Parli della vita degli uomini o degli extraterrestri?....
Per "costruirci il nostro destino", se non l'hai capito intendevo dire che nessuno di noi può crearsi gli eventi che accadranno nella vita, come le persone che incontriamo, il luogo in cui nasciamo, la famiglia in cui nasciamo, tutti quesgli eventi definiti inaspettati e che cambiano i nostri piani...esempio, esci di casa e ti travolge un camion...., partecipi ad un concorso convinto che lo vincerai,ma non lo vinci...., sei disperato e trovi chi ti aiuta...
Il libero arbitrio è un altro discorso. Quello riguarda le scelte che fai...Con quello diciamo che costruisci il tuo destino oltre la morte... il concetto di destino anche in filosofia non riguarda la vita su questa terra...
Infine, dico che è inutile dire che bisogna trovarsi nelle situazioni di dolore per poter parlare...chi ti dice che chi parla non conosca situazioni di dolore?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4163&post_id=113505