Film e adolescenti

Inviato da  persefone il 28/1/2008 15:05:03
Premetto che non so se il posto sia quello giusto per aprire una simile discussione, mi scuso per l'eventuale errore e chiedo ai moderatori di spostarlo nel canale corretto.

Ho una nipote adolescente, frequenta il primo anno di Liceo Scientifico e sto osservando con grande gioia il suo interesse nei confronti del mondo e di visioni alternative a quelle imposte dalla società. In quanto sua zia, sento il dovere di guidarla nella sua crescita, di ampliare le sue vedute, di mostrarle come la verità imposta dai media sia differente da quella reale.
Ieri abbiamo visto insieme "Il settimo sigillo" di Bergman, le è piaciuto, a suo dire non è stato poi così pesante e il confronto sui significati e gli insegnamenti ricevuti dal film è stato così interessante che ho deciso di consigliarle un po' di filmetti che possano solleticare la sua voglia di conoscenza senza necessariamente darle un indirizzo politico: vorrei solo che imparasse ad aprire gli occhi e a pensare con la sua testa.
Il prossimo film che vorrei farle vedere è "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" e poi "Goodnight, and good luck": quali altri film mi suggerireste per coltivare una giovane e vivace mente e per bilanciare tutte le influenze "negative" che per forza di cose riceve e riceverà dal mondo esterno?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4127&post_id=110730