Re: Abolire il denaro

Inviato da  prealbe il 23/12/2007 8:06:00
Ashoka
Citazione:
La “diminuzione dei prezzi” ha a che fare con l'aumento dell'offerta provocato dall'ingresso del concorrente nel mercato che pensa di far profitto vendendo a meno, non con il raziocinio del consumatore. Non ho neanche detto che il cliente poggia le sue decisioni d'acquisto esclusivamente sul prezzo ma che l'imprenditore trae dai prezzi i segnali che usa per effettuare il calcolo economico e decidere se investire o meno nel settore.

Poi magari alcuni clienti sono tutti affezionati e continuano a comprare il prodotto precedente al prezzo maggiorato, chi lo sa. E' la scuola neoclassica che dice che se abbassi il prezzo instantaneamente tutti comprano da te...

Va bene. Ma se togliamo dal meccanismo l’abbassamento automatico dei prezzi dovuto alla concorrenza e la razionalità dei clienti che dovrebbero approfittarne, non vedo proprio più il vantaggio sociale del capitalismo. Dov’è?

Citazione:
E tu non lo fai mai? Mai, mai, mai? Pensaci bene.

Non mi sembra una risposta. Comunque eventualmente il punto è che io non lo faccio sempre, sempre, sempre e certamente non corrisponde ad una studiata strategia del mentire. Non faccio corsi di psicologia per studiare il modo migliore di ingannare il mio prossimo. È, direi, una questione di princìpi guida. E di misura.

Citazione:
E se il singolo non può decidere le proprie scale di priorità chi lo deve fare? Tu? Il governo? Suvvia.

Non so di preciso. Certo che affidare la definizione delle scale di priorità ai pubblicitari mi sembra un’idea ancora meno brillante. Molto meno brillante.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=107162