Re: Abolire il denaro

Inviato da  Lestaat il 22/12/2007 19:49:11
Citazione:

Linucs ha scritto:
Però non dici nemmeno cosa significhi "uguali opportunità" partendo da differenti capacità, né illustri come ovviare all'ovvio risultato che tutta questa gente alla fine conseguirà differenti risultati, manifestando pericolose disuguaglianza e disparità.

Cosa significhi è nella frase stessa Linucs.
Uguali opportunità
Significa che chiunque ha la possibilità di intraprendere una qualsiasi strada senza avere scelte obbligate dovute al bisogno e al suo status economico.
Poi se la strada intrapresa è sbagliata ne pagherà le conseguenze, nessuno vuole imporre un uguaglianza forzata, soltanto evitare che le scelte di un individuo dipendano da altro se non dalle sue capacità. No?
Citazione:

(quello senza leggi speciali, per intenderci, in cui tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, e nessuno piglia il doppio di galera per aver inciampato sulla minoranza sbagliata...)

Certo
Citazione:

E in che cosa consiste questa "libertà" di partenza identica, esattamente?

Poter scegliere cosa fare della propria vita indipendentemente da quello che possiede, o ci ritroviamo di nuovo con i figli imbecilli a dirigere in modo idiota e a rovinare colpevolmente la vita di gente che forse è anche più in gamba di loro ma non POSSEDEVA un qualcosa da cui partire.
Mi sembra lecito sperarlo no?
Citazione:

Qual è, dunque?

Non è quello.
La questione su cui si dibatte non tra scegliere ipocriti e inutili sistemi che succhiano soldi e lavano le ipocrite coscienze e la libertà. Si tratta ovviamente di dare questa libertà a tutti.
Citazione:

Quindi lo aboliamo, oppure ce lo teniamo così com'è?

Nel mio ideale di società non esiste denaro, ma è ovviamente una mia visione del mondo e una mia utopia. Ho soltanto detto che sostituirlo con un altra cosa, tra l'altro come il tempo di cui stiamo parlando, non solo non cambia un granchè ma, come hai ampiamente cercato di mostrare, genera contraddizioni ancora peggiori.
Citazione:

Domanda bonus per il riformatore sociale: come dovremmo "pagare le tasse" in uno stato di diritto che ha abolito l'uso del denaro?

Ti pareva, se non mi veniva appioppata un etichetta, mi sarei commosso.
Suvvia, possibile che uno non possa esprimere un giudizio negativo su un qualcosa senza desiderare il suo opposto?
Nessuna tassa e nessun denaro, ma chi diamine ha mai parlato di tasse?

Citazione:
soldatino:
Ognuno la può pensare come vuole riguardo agli effetti dell'abolizione del denaro, ma poichè sappiamo bene che è un'utopia è inutile accapigliarsi tanto, no ?

L'utopia è il motore dell'umanità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=107098