Re: Abolire il denaro

Inviato da  Ashoka il 21/12/2007 19:45:22
Citazione:
Ashoka, puoi spiegarmi una cosa?
Hai postato il grafico che mostra l'andamento dell'inflazione, ma prima di usarlo come clava per dire che il "fiat money" è una grossa truffa ai danni delle nostre tasche, non sarebbe anche il caso di mostrare un grafico che mostra l'andamento del potere d'acquisto? Perché anche se una tazzina di caffé mi costa 10 volte di più di 20 anni fa, non mi risulta che la gente intorno a me stia morendo di fame (beh, io non me la passo bene, ma non voglio generalizzare). Anche perché se è vero che la banca centrale crea inflazione con l'emissione di moneta, può anche contrastarla aumentando i tassi d'interesse, quando c'è il sospetto che ci sia troppa moneta in giro.


Quello era il grafico del “consumer price index” ..... quello dell'M3 non voglio guardarlo per non deprimermi ulteriormente :)

Cmq inflazionare la moneta vuol dire “trasferire” ricchezza da “alcuni” ad “altri” ed è appunto ciò che fanno i governi e le banche centrali. Indovina chi ne “beneficia” e chi “ci perde”.

Citazione:
Vorrei capire se essere liberisti, o anarco-liberisti, comporta per forza essere contro il "fiat money", e perchè.


La fiat money è imposta per legge (corso legale) dallo Stato e la politica monetaria inflazionaria delle banche centrali e commerciali va a creare bolle speculative a ripetizione... oltre che mandare segnali “falsati” al mercato (tassi di interesse artificiosamente bassi).

Come si fa ad essere liberisti e sostenere la fiat money piuttosto!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106981