Re: Abolire il denaro

Inviato da  Pausania il 21/12/2007 19:38:41
Erik Citazione:
Perché anche se una tazzina di caffé mi costa 10 volte di più di 20 anni fa, non mi risulta che la gente intorno a me stia morendo di fame (beh, io non me la passo bene, ma non voglio generalizzare).

Perché se i miei genitori, che non sono nemmeno laureati, hanno potuto costruirsi una vita di tranquillità economica e come loro molti altri semplicemente lavorando onestamente e senza essere manager di una multinazionale, io con un titolo di studio superiore ho difficoltà a trovare lavoro e quando lo trovo mi posso permettere di arrivare alla fine del mese e niente più (e parlo di un "io" generico, non "io io").


Citazione:
Anche perché se è vero che la banca centrale crea inflazione con l'emissione di moneta, può anche contrastarla aumentando i tassi d'interesse, quando c'è il sospetto che ci sia troppa moneta in giro.

Ritardando il collasso ma rendendolo molto più doloroso.


Citazione:
Vorrei capire se essere liberisti, o anarco-liberisti, comporta per forza essere contro il "fiat money", e perchè.

Diciamo che essere contro un sistema che è legato a doppia mandata con il militarismo spinto (cioè con l'assassinio di massa) e con il progressivo impoverimento delle persone è una posizione di buon senso. Siccome il fiat money,cioè l'autorizzazione alle banche di agire come lestofanti, provoca tutto questo, non occorre essere anarco-liberisti per pensarla così, basta avere un po' di buon senso: se io ti firmo un assegno scoperto tu non mi dici che sto "immettendo liquidità nel sistema", semplicemente mi dai del truffatore

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106980