Re: Abolire il denaro

Inviato da  franco8 il 21/12/2007 14:03:16
Citazione:

citazione-
Esempio: Se a ciascuno interessa massimizzare i profitti .. si può benissimo creare una sorta di "equilibrio" instabile in cui nessuno dei concorrenti conviene abbassare i prezzi per mantenre propri guadagni...
(E a me sembra che anche in pratica la velocità i prezzi dei concorrenti si rincorrono in "salita" è maggiore di quando questi si rincorrono in "discesa"...)

Inf.... Inf.... Infla.... Inflazio..... ne (monetaria)!

Ok.. Ashoka... (ma mi pare che stiamo cambiando discorso)
Mi dai una spiegazione del perchè i prezzi aumentino (sempre teorica però di uno dei meccanismo che causano l'inflazione)...
Intendi forse (immagino) che la situazione di "psedo-equilibrio" che immaginavo, in cui nessuno dei concorrenti si azzarda ad abbassare i prezzi perché non gli conviene... in realtà non esista... Ma (anche ammesso che tu abbia ragione) ciò non mi pare una spiegazione del perchè dovrebbe succedere il contrario di quel che immaginavo.
Ovvero : sembra assunto come 'postulato' che i 'concorrenti' si faranno la concorrenza 'vera'... e ad un calo dei costi abbasserano, prima di subito, i prezzi... immediatamente e istantaneamente.
Insomma, non mi pare chel'inflazione monetaria che c'entri molto con quel che chiedevo io...
perché io ho chiesto un'altra cosa, relativo al semplice meccanismo teorico della concorrenza. Ho chiesto:
Cosa obbliga i 'concorrenti' (*) a farsi la concorrenza sui prezzi (nella situazione teorica )visto che questo va contro il loro interesse ?
Da cosa nasce la certezza che un altro 'attore' interverrà prontamente nel 'mercato'...?
Cosa comporta la mancata 'prontezza' dell'intevento dell' 'attore' esterno?
Cosa assicura all' 'attore' i mezzi per poter fare effettiva concorrenza?

(*) non parlo di un agente esterno... Forse di un'etica? Certi principi di condotta? Ma allora il "perseguimento del profitto individuale" non è sufficiente... esistono degli altri scopi, impliciti nel senso della parola "cooperare"
Cooperare: agire insieme ad altri... per perseguire uno scopo comune.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106949