Re: Abolire il denaro

Inviato da  Linucs il 21/12/2007 12:17:17
in effetti sono senza parole....

Dunque abbiamo già fatto progressi.

ti ho proprio fatto inkazzare eh linucs?

Ora, come da copione, risponderai descrivendo uno scenario immaginario interamente fondato sulla psicofuffa, abbandonando il tema originale.

La premessa della fuffa coincide naturalmente con l'autoassegnazione arbitraria della capacità di "farmi inkazzare", cosa che non è possibile poiché in mancanza di adeguati strumenti (chiamiamoli così) è ben difficile che tu possa "farmi inkazzare" dimostrando la validità della tua proposta, opera che infatti tendi a procrastinare.

ho la stessa sensazione di quando si prova ad accarezzare un cane che sembrava mansueto, quando d'improvviso ti comincia a latrare contro sbavando e mostrando tutti i suoi più accuminati canini...

Sempre più ci allontaniamo dall'ambito economico: prima toccava alle idee sentite dire, ora ci si abbandona alle sensazioni.

Sei sicuro di star bene?

Ora invece incrociamo l'Enterprise in un angolo lontano della galassia. Notare come il denaro (abolito o meno) sia provvidenzialmente scomparso dal radar.

Guarda che basta solo che nessuno, a cominciare da te, lasci più messaggi in questo forum, che a me il messaggio e la risposta che aspetto arriverebbero subito.

Ciò implica che a qualcuno interessi rispondere a te: in realtà è più utile affossare miseramente la tua idea a beneficio del pubblico.

Quando mi dici che si parla di economia si vede proprio che non ci intendiamo, se volevo avere delucidazioni sull'economia le chiedevo, aprivo un forum di economia, magari mi laureavo in economia e commercio.

Dunque abbiamo stabilito che il dibattito sull'abolizione del denaro trascende l'economia e non richiede nemmeno i più elementari rudimenti della materia?

Tutto il tuo sapere e tutto il tuo mostrare muscoli a suon di paroloni e concetti che ad un certo punto nessuno capisce più dove credi che ti stia portando?

Non ne ho idea, anche perché ritengo di aver espresso ovvietà che dovrebbero risultare palesi anche ad un vegetale, se non ad un minerale.

Tra l'altro c'è modo e modo di esprimersi, hai mai pensato alla calma?

Cosa c'è al mondo di più calmo che una pacata sequenza di parole.

Al porre le tue idee in positivo? Evidentemente no.

Limitare gli altrui propositi di miseria e devastazione mi pare senz'altro positivo.

Avevi già provato a provocarmi nel #46: "Siccome leggo che sei al tuo sesto messaggio, mi limito a guardarti con aria triste ed afflitta." Tu davvero valuti in base alla quantità di messaggi che uno posta? .....

No, lo valuto in base alle facezie che propone. Ma siccome periodicamente ci si trova a discutere sul fatto che "gli ultimi arrivati vengono affossati dagli anziani cattivi" avevo sperato in un dignitoso cambio di programma.

L'esempio del NON FARE agli altri piuttosto che del FARE agli altri è eclatante, e comunque rispetta le mie idee perchè quando dici:

Udite!

"Sempre rimanendo sul piano puramente teorico ed astratto, questa potrebbe essere tranquillamente la giustificazione adottata da un molestatore seriale di bambini: egli infatti non desidera altro che condividere qualcosa con i pargoli."

(ribadisco)

mi fai paura.

Perdonami, ma a far paura sarai tu, che prendi una frase la cui logica conseguenza risulta quanto ho espresso poco sopra e la spacci come giustificazione per lo spaccio indiscriminato di miseria e capanne di fango.

Le parole, ahité, hanno un senso nonostante la fuffa, la buona fede ed il "sentito dire".

Anche se rileggendo quello che hai scritto capisco che paura ce l'hai tu.

Così come qualunque essere senziente teme la sete, la fame, il freddo, la miseria, il fango, la malaria e la morte.

Ovvio che si debba temere chi, a sangue freddo, propone idee fantasiose da realizzare senza alcuna precedente sperimentazione, magari su larga scala, e senza alcuna giustificazione alla loro validità, salvo poi giustificarsi dicendo "ma io volevo solo fare del bene" davanti alle cataste di morti. Ciascuno dovrebbe temere chi vuol "far del bene" con i suoi metodi assoluti, magari circondato da gente che "eseguiva solo gli ordini".

Hai paura di perdere i privilegi che hai, la poltrona, il tuo bel pc, il tempo libero e le vacanze al mare, l'automobile, la casa, il piatto e la pancia sempre pieni.

Dunque affermi che un posto in cui sedere, un "pc" (ma non avevi appena parlato della "nuova era" in cui tutti comunicano stando seduti sulla poltrona?), il "tempo libero", le "vacanze al mare" (che non faccio da 15 anni circa), il trasporto privato, un riparo dal freddo e il cibo siano privilegi da eliminare con la tua brillante riforma, confermando quelle che paventavi come paure irrazionali.

Ma lo scopo della tua riforma è ben chiaro: distribuire ugualmente miseria e morte, invece di ridurre la quantità di miseria e morte in circolazione. Almeno in questo sei coerente: non solo il fine giustifica i mezzi, ma il mezzo si adatta perfettamente al fine.

Benché la tua conoscenza dell'economia sia quella che traspare dalla tua prosa, istintivamente - astuto predatore - hai individuato il metodo migliore per sterminare l'umanità dalla tua poltrona.

Troppo comodo tacciarmi di retorica, mi aspettavo di meglio, questa non è retorica, questa è verità.

Verità che non hai ancora dimostrato, avendo abbandonato il tema del "denaro".

Noi non vogliamo vedere quelli che soffrono, quelli che stanno peggio, quelli che non hanno niente, quelli che muoiono... ci rovinano il Natale...

Strano, mi pareva di aver capito che tu ne volessi vedere di più con la tua magica ricetta.

Bè in questi termini spero di avertelo rovinato un po' anche io.

Ti attribuisci nuovamente poteri che non hai: non sei il Fantasma del Natale che Veglia sui Poverelli, sei solo uno che deve ancora spiegarci come dovremmo "abolire" il denaro (suggerimento: cominciando con una legge che ne impedisca l'uso, da far rispettare col bastone.)

Provocazione raccolta in pieno.

Discorso economico abbandonato in pieno.

Se poi ti interessa discutere della mia idea a partire dalla mia idea bene.

Siamo tutti in attesa. Lo eravamo da prima: fin qui hai solo dimostrato che Bellia non era il peggiore della risma.

===

In realtà il punto è proprio qui. Pensando all’interazione sociale, c’è a chi per prima cosa viene in mente la cooperazione e c’è a chi invece gli viene in mente la “pedofilia” o il (complimentoni, fra l’altro, Pax… ) “fist-fucking”.

A forza di sentirsi dire che il libero scambio è violenza e che l'uomo è una bestia da governare col bastone si sarà giunti all'inevitabile conclusione... almeno siamo passati dalla redistribuzione forzata alla "cooperazione", è già qualcosa.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106935