Re: Abolire il denaro

Inviato da  _gaia_ il 20/12/2007 17:33:50
Citazione:
Matteo capitolo 7 versetto 12
"Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi anche voi fatelo a loro"
Che senso ha pensare o fare qualcosa senza desiderare di condividerla con gli altri?
Mi chiedo se tu abbia girato tutto il mondo e conosciuto ogni forma di sistema e infine abbia liberamente scelto quella in cui sei nato. Non credo. Ti va bene questa perchè in effetti è più o meno comoda, ma tu stesso la stai imponendo ad altri. E non intendo tuoi concittadini o tuoi eventuali figli perchè è una conseguenza logica, ma intendo alla gente che muore di fame. Ti rendi conto che muoiono di fame anche per colpa nostra? E' difficile ammetterlo, è faticoso combatterlo, ma ogni male per essere curato almeno va riconosciuto!
C'è già una regola imposta e ci sarà sempre, perchè sono gli uomini a necessitarne. In pura teoria non ci sarebbe bisogno di un sistema, sono sempre stato per una pura anarchia globale, ma questa sì che è un'utopia.
Non solo ci hai messo piede, ma hai addirittura postato e quotato degli interventi.
Mi associo a te per quanto riguarda il video di Ashoka!

Ciao Orlo
Alcune precisazioni:
1) Non ho scritto da nessuna parte che mi va bene questo sistema, né che lo trovo comodo. Tanto meno lo sto imponendo agli altri, visto che anzi vorrei poterlo cambiare.
2) Sono intervenuta solo per far notare come quella che (per me) è la parte più importante del discorso venga spesso dimenticata o evitata: cioè la parte in cui si vuole imporre il proprio modo di vedere a tutto il mondo.
3) Sulla citazione di Matteo:
Tra l'evitare di fare qualcosa di male agli altri e il fare qualcosa di bene agli altri, ci passa un oceano: se reputo che una cosa sia male, non la faccio e non la impongo ad altre persone, e fin qui tutto bene; ma se credo che un certo sistema sia il migliore, chi mi autorizza ad applicarlo al resto dell'umanità? Con quale diritto/autorità io impongo ad altri un sistema che è mia personale opinione sia migliore?
Un conto è "fare del bene" al proprio vicino/amico/conoscente ecc, tutt'altro conto è voler imporre un sistema di vita a queste altre persone.
Io non accetto il sistema in cui vivo. Ci sono costretta contro la mia volontà (da qualcuno che probabilmente pensa che questo sia il miglior sistema possibile, immagina!).
Vorrei poterlo cambiare, ma questo non implica che vorrei anche che tutti gli altri seguissero il sistema che ho in mente io.
Perbacco. C'è una bella differenza, mi pare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106856