Re: Abolire il denaro

Inviato da  Orlo il 20/12/2007 4:55:19
fiammifero ha scritto:
Senza soldi, solo 24 ore da organizzare e da gestire per tutti.

Concretezza domanda :
-dalle 24 ore,sono da defalcare le 8 canoniche di sonno o c'è anche lì da "mercanteggiare" con chi ne ha bisogno di solo 6 o di meno se soffre di insonnia?
-Delle restanti ore,vanno pianificati e cronometrati anche i tempi per lavarsi,mangiare,per i bisogni corporali o sono in vendita come le "quote di Kyoto " ?
-Quali sarebbero le tabelle di marcia ?
-sono previsti gli imprevisti tipo malattie,infortuni,o siamo tutti orologi a carica solare ?
-alla donna,che procrea,alleva ed accudisce la famiglia e non ha "orario" e svolge molteplici manzioni e/o lavori cambia qualche cosa


Cara Concretezza,
mi sa che sei l'unica che ha avuto la forza di leggersi tutta la Storia...
Rispondo quindi subito e faccio una premessa fondamentale:
non sono in grado di legiferare e di costruire un intero sistema organizzato sulle 24 ore.
Credo che però si potrebbe fare, si potrebbe proporre la formazione di un gruppo di intellettuali e tecnici atto a redigere le linee guida di una nuova costituzione. Non lo stanno già facendo per la comunità europea?
Visto che mi sembra una grossa perdita di tempo, in quanto il modello economico è perdente di per sè disumanizzante e disumano, tutto quello che posso fare (oltre a farmi il culo come giustamente suggerisce prealbe nell'intervento nr #63) è impegnarmi nell'offrire un dialogo su un'alternativa.
Siamo in una nuova era, possiamo comunicare fra di noi stando seduti dove ci pare, non possiamo applicarci in qualcosa che ha ottime potenzialità se affrontato in modo costruttivo?
E per farlo bisogna discuterne, per questo ringrazio a priori chi posta in questo piccolo forum...
Detto questo io la vedo un po' come è adesso....
Bisogna provare ad immaginare che si sia scelto di abolire il denaro nel nome dell'umanità, per questo la tua etica e i tuoi bisogni sia necessari che superflui ti spingono ad andare a lavorare, fai il fioraio diciamo 8 ore al giorno, fatto questo hai diritto ad andarti a mangiare una pizza in una pizzeria dove ci saranno un pizzaiolo un cameriere e un barista che stanno svolgendo le proprie 8 ore di lavoro, i quali quando avranno finito verranno in negozio da te per regalare rose alle proprie mogli.
Per quanto mi riguarda poi uno può anche non lavorare, di sicuro non lo lascerò morire di fame, magari qualcun altro sì, ma di certo non avrà la mia compagnia, non godrà della mia stima e non credo neanche di quella degli altri fino ad essere completamente emarginato o magari spinto a contribuire.
Certo che sono previsti malattie ed infortuni, proprio come adesso, certo che il lavoro di una madre sarebbe considerato lavoro, più o meno come adesso la maternità, certo che un lavoro è importante come un altro se eseguito secondo la logica della buona fede.
Sono anche certo che ci sarebbero dottori e scienziati a cui piace studiare e che anche se non ci fossero soldi farebbero quello che fanno, sarebbero spinti dalla passione, da una missione o semplicemente dalla noia!!!!
Che male c'è a proporre un'idea del genere?
Non si vuol mica ferire nessuno....
non ci si vuol mica guadagnare su qualcosa....

Liberiamo per un momento la mente da schemi e teorie già viste e già sentite e cominciamo a volare!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106789