Re: Abolire il denaro

Inviato da  Paxtibi il 19/12/2007 23:58:58
Si da il caso che ci siano numerosi individui nel cui interesse personale (misteri della psiche umana ) rientrano pulsioni che prevedono azioni - senza alcuna necessità di scomodare il deamicisiano libro “Cuore” - rivolte al benessere (1) dei propri simili.

E chi lo nega? Il problema è che di queste azioni possiamo vedere l'altruismo solo a posteriori.
Tra l'altro mi pare abbastanza evidente che questo tipo di individui usino dedicarsi a ben altre attività che il "governo" degli altri: l'altruismo mal si sposa con la presunzione.

Quello che sarebbe piuttosto intelligente porsi come problema - nell’ottica dell’individuazione di un modello sociale che sappia conseguire (ragionevolmente; la perfezione la lasciamo all’Iperuranio, ok?) il benessere dei propri membri - é la comprensione dei fattori che stimolano nell’individuo le pulsioni altruistiche

Diciamo che legalizzare il furto e rendere la solidarietà obbligatoria e sottomessa al volere di alcuni (dei quali non abbiamo modo di sapere cosa nascondano nell'animo) non è proprio il sistema migliore per "stimolare l'altruismo".

(stante che la fede nel benessere collettivo conseguito tramite la somma delle spinte individuali puramente egoistiche rimane semplicemente - e semplicisticamente - un atto di pura fede;

Io – egoisticamente – miglioro la mia condizione. Tu – egoisticamente – migliori la tua condizione. Franco – egoisticamente – migliora la sua condizione.
La nostra condizione è migliorata sì o no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106783