Re: Abolire il denaro

Inviato da  vincenzo il 19/12/2007 20:13:18
Un sistema, in generale, è composto da uomini che si sa non sono perfetti. Ne dedurrei che non esiste sistema perfetto.
Il capitalismo e lo statalismo, tanto per rimanere in topic, nel loro concretizzarsi difettano in tanti punti. Lo so, ma è tanto per ricordarlo, la colpa forse non va affibiata a una singola persona, ma alla natura.

La differenza è che sappiamo lo statalismo come si comporta nella realtà, ammesso che NON si indichi con statalismo qualcos'altro da quello che si realizza in concreto.

A questo punto mi sembra solo che tutti desiderano un sistema che funzioni, a tal punto da volerlo imporre pure agli altri.

Ma se con statalismo io intendo un "sistema funzionante" mai realizzato e con capitalismo intendo un "sistema funzionante" mai realizzato e con comunismo intendo un "sistema funzionante mai realizzato". Cioè, se ogni idea non è stata mai realizzata così come la penso io nella mia testa, mi sorge un grosso dubbio.

Ognuno ha l'idea del sistema funzionante (non perfetto ovviamente), cambiando le premesse con i "se", ma a questo punto stiamo discutendo dei nostri desideri.

Il desiderio di un mondo più corretto, più giusto, nel quale spontaneamente si aiuta il prossimo in difficoltà, nel quale il denaro è una semplice merce che funzioni per gli scambi, nel quale....

Ci sono delle cose che secondo me tutti auspicano, solo che ad ognuno piace chiamarle con un nome diverso. Ci sono poi delle cose che sono "dettate dalla natura" che, quando creano necessariamente "disagi", è colpa di coloro che vogliono esattamente ciò che voglio io solo che voglio chiamarlo diversamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106765