Re: Abolire il denaro

Inviato da  prealbe il 19/12/2007 19:41:44
Paxtibi
Citazione:
Tanto più che, com'è noto, gli individui pensano prima di tutto al loro personale interesse, il che esclude la possibilità che chi scegliesse per conto mio lo farebbe per un interesse diverso dal proprio.

Oh, Gesù!

L’interesse personale non incarna necessariamente lo spirito del “Mors tua vita mea”, né investe la sola sfera egocentrica. Si da il caso che ci siano numerosi individui nel cui interesse personale (misteri della psiche umana ) rientrano pulsioni che prevedono azioni - senza alcuna necessità di scomodare il deamicisiano libro “Cuore” - rivolte al benessere (1) dei propri simili. Diciamo che, superati i confini della propria sussistenza (ma, a volte, anche assai prima), si può manifestare una bizzarra (quasi perversa ) tendenza dell’individuo a prendersi cura, in diversi gradi, anche delle persone intorno a lui. Il tutto certamente al di fuori di un’ottica “di mercato”, economica, che rimane sostanzialmente estranea all’ambito motivazionale primario dell’individuo.

Quello che sarebbe piuttosto intelligente porsi come problema - nell’ottica dell’individuazione di un modello sociale che sappia conseguire (ragionevolmente; la perfezione la lasciamo all’Iperuranio, ok?) il benessere dei propri membri - é la comprensione dei fattori che stimolano nell’individuo le pulsioni altruistiche (stante che la fede nel benessere collettivo conseguito tramite la somma delle spinte individuali puramente egoistiche rimane semplicemente - e semplicisticamente - un atto di pura fede; cosa che tra l’altro mal si concilia con la pretesa razionalità della teoria liberale).

Certo è che quanto più si promuova una pedagogia di tipo liberale - che spaccia come attributo ontologico dell’uomo l’approccio beceramente utilitarlistico-egoistico alla vita sociale - tanto più tale tipo umano si affermerà (confermando illusoriamente la correttezza delle premesse).


Prealbe


1 - Benessere che tra l’altro, sia detto per inciso, non è affatto detto che il singolo individuo sappia perseguire meglio autonomamente. Anzi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106760