Re: Abolire il denaro

Inviato da  Orlo il 18/12/2007 17:32:44
a me sembra già di essere schiavo, di fare una fatica bestia lavorando delle dodici ore al giorno per poi dover vivere sempre con l'acqua alla gola.
E noi siamo pure quelli che stanno bene, siamo i privilegiati di questa società, di questo mondo. Non è solo la libertà quella che si va cercando, "liberi liberi siamo poi però liberi da che cosa?", è più l'umanità quella che ancora oggi deve essere completamente dimostrata, a noi stessi, a Dio, ma soprattutto alla gente che muore di fame. Perchè quello è l'unica vera molla che spinge questo discorso così difficile e così vicino all'utopia.
Finchè esisterà un sistema di tipo economico, per sua stessa definizione ci saranno sempre il ricco e il povero, altrimenti se tutti avessimo accesso al denaro in egual misura sarebbe proprio come se non ci fosse.
Non dico che tutti i mali provengano dai soldi, ma la maggior parte di sicuro, non sembra essere l'unico motore di tutto? A parte le donne...;)
E' il denaro che ci rende piccoli e schiavi.
Sì, il tempo di un operaio o di uno spazzino è uguale al tempo di un mega chirugo che ha studiato 10 anni. Vorrebbe forse il chirurgo vivere in una città impestata dalla spazzatura?
Non potremmo pensare di essere spinti dagli ideali, dai principi, dalla buona fede, dalla stima e dal valore in quanto esseri umani che vivono sulla stessa barca?
Ci sarà sempre poi quello che fa il lavoro peggio di un altro, ma adesso il fatto che percepisca uno stipendio lo paragona ad uno che invece lavora sodo, senza lo stipendio quello che rimarrebbe sarebbe la propria faccia.
E quando perdi quella fai fatica ad essere felice.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106580