Re: Abolire il denaro

Inviato da  Pausania il 17/12/2007 22:22:28
Ciao Orlo.

Citazione:
Abolire ogni forma di moneta su tutto il pianeta, sostituendola con l’unità di misura Globale, il Tempo.

Non si possono sommare le mele con le pere. Come puoi sostituire il denaro con il tempo? Se il tempo è un'unità di misura (di cosa, peraltro?) come pensi di sostituirlo al denaro, che un mezzo di scambio?

Citazione:
Se faccio il tabaccaio, il benzinaio, il contadino o altro per tot ore, ho diritto a usufruire del lattaio, del pizzaiolo e della vacanza che mi pare.

Aspe', vai piano. Riformula con calma che mi sono perso Io muratore lavoro un tot di ore e non becco denaro. Poi devo procurarmi il cibo e la casa... cosa succede?



Citazione:
proponeva l'abolizione del denaro come unica maniera di por fine alla corruzione. Per intenderci la sua proposta era quella di abolire ogni tipo di pagamenti 'cash' sostituendoli con 'transazioni elettroniche'.

Figurati: sai quanta gente conosco che pagava i finanzieri con i fagiani.
E' come dire di abolire le molestie sessuali abolendo il sesso.
(Mai che si dica: fermiamo la corruzione eliminando i politici... in quanto carica, non fisicamente. Mai mai mai).


Citazione:
n tal caso il denaro come è comunemente inteso altro non diverrebbe se non 'carta straccia'

Perché invece il denaro adesso cos'è? Carta igienica (ma senza il valore d'uso) che una legge ti obbliga a ritenere di un qualche valore.

Citazione:
non sarebbero più possibili le varie forme di 'pagamento in nero'

Non sarebbero possibili le dazioni di denaro contante. Rimarrebbero tutte le altre cose, i beni, i metalli preziosi e i salami (quelli che piacciono tanto al brigadiere della finanza).


Citazione:
L'utente che fa acquisti tramite una carta di credito prepagata rimane anonimo, non essendo più obbligato a fornire il numero della propria carta di credito

Ohibò, e come sarà mai possibile pagare senza dare il numero di carta di credito?

Il sistema di funzionamento delle carte di credito prepagate, in qualche modo, può essere
paragonato alle più note carte prepagate telefoniche.


Certo, però a differenza delle carte telefoniche, c'è il tuo nome stampigliato sopra.

quelle "ricaricabili", che permettono di ripristinare anche via web l'importo una volta esaurito

Ecco, e quando tu vai a ricaricarla, ovviamente, ricarichi la carta numero 00000 intestata ad Anonimo de' Anonimis. Sicurissimo...

L'utente che fa acquisti tramite una carta di credito prepagata rimane anonimo, non essendo più obbligato a fornire il numero della propria carta di credito

Oibò, che mondo bislacco. E cosa servirà allora per pagare? Il tocco magico della bacchetta della fatina buona del credito al consumo di linucsiana memoria?

Però subito sotto: la carta prepagata si caratterizza come un mezzo sicuro e pratico per effettuare acquisti su Internet

Quindi tu compri una cosa in Internet e verrà spedita all'indirizzo del "Sig. Anonimo de' Anonimis, via Nontelodico X, Città dei Fatti Tuoi"

Consiglierei di non acquistare merce deperibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106487