Re: l'etica del capitalismo (sanità USA)

Inviato da  Linucs il 12/12/2007 21:47:04
Ti insulto con toni spicci perché tanto non rispondi, limitandoti ad incollare le facezie di questo tal De Gregorio.

Spesso mi mandano messaggi di rimprovero sul fatto che cito la “legge del profitto” come male assoluto, strutturale, espressione intima e immodificabile della logica capitalista.

Tradotto: spesso mi si accusa di sputare sentenze fondate sui pregiudizi tipici di chi non ha la minima concezione di come funzioni quella strana cosa chiamata "economia".

La cosa detta in astratto può forse sembrare una affermazione gratuita, ma spero di farmi capire citando fatti concreti.

Tradotto: ora confermerò la vostra ipotesi.

Voglio fare l’esempio della sanità americana.

"Patria del capitalismo, dove nessuno è tassato e il governo non ha nulla a che fare con il sistema sanitario."

Nel paese più capitalista del mondo non può che essere privata,

"Infatti Medicare, Medicaid e denaro a pioggia non esistono. E i messicani scampati al fiume non si recano negli USA a partorire i loro pargoli in cambio della cittadinanza, giammai!"

grande affare per imprenditori e medici, che offrono l’eccellenza solo ai ricchi, ma che ha il leggero difetto di lasciare 50 milioni di americani poveri a crepare senza aiuto.

Stranamente, il denaro comunque rubato al contribuente è stato speso in guerre assortite, altro cardine del capitalismo. Il capitalismo, questo misterioso, prevede anche la stampa di denaro e la creazione di deficit apposta per andare in guerra e liberare il Kaffiristan.

Già questo, a persone perbene, dovrebbe suonare come una cinica e spaventosa discriminazione sociale, incredibile per un paese che parla di democrazia e libertà,

...due cose che non c'entrano un cazzo una con l'altra, anche perché una "persona perbene" dovrebbe capire da sé il concetto di "governo del branco"...

mentre spende cifre pazzesche per la sua forza militare

"Il Paese che spende", altro noto cardine del capitalismo.

Ora salterà fuori che sono quelli di McDonald's a finanziare le guerre, quando in realtà sarebbero stati ben contenti di vendere i loro fottuti panini pure agli iracheni, quando ancora avevano le strade per recarsi da un ipotetico McDonald's.

e una piccola frazione di questi soldi basterebbe per dare assistenza sanitaria gratis a tutti.

"Gratis" perché naturalmente nessuno l'ha pagata. Ma "gratis" non esiste. "Gratis" esiste solo nella testa dei ladri.

Ma la logica del profitto non si ferma qui: il sistema sanitario privato nel suo complesso (farmaceutico e terapeutico), per macinare profitti, ha bisogno di una materia prima abbondante: i malati.

Così come le lobby strappalacrime che tutelano i diritti civili hanno bisogno di materia prima: ebrei oppressi, omosessuali tristi, negri rompicoglioni che gridano alla "molestia" ogni volta che scivolano sulla propria merda, obesi minchioni a foraggiare gli avvocati con le loro cause dementi.

Perdonate il francesismo, eh!

In uno stato che ha a cuore la difesa della salute dei cittadini

...lo stesso stato che li deruba a mano armata, nota bene...

è naturale che si faccia prevenzione, che si rispetti un prontuario farmaceutico che contempla solo le medicine essenziali più efficaci (in modo che la spesa sanitaria sia ridotta al minimo), si pubblicizzino (con che soldi? i tuoi?) diete e stili giusti di vita, e comunque la logica è quella di curare tutti e prevenire i malanni.

Tradotto: "porca troia, ho appena descritto la logica delle assicurazioni private che non desiderano perdere denaro!"

Dove invece (come negli USA) la salute degli uomini è un bieco affare, ecco evidenziarsi, chiaramente, una logica opposta: più malati si hanno, meglio va l’economia.

Sarebbe come dire: più gente fuma, più il governo porco e ladri incassa tasse sulle sigarette. Ma questo ti sei dimenticato di dirlo, altrimenti non ci potevi rompere i coglioni con gli "USA". Per non parlare degli alcolici: in quel caso non c'è un profitto, ovviamente: si tratta di disincentivare il consumo.

Fin da piccoli, per ogni piccolo disagio sia psichico che fisico si prescrivono molte medicine, condizionando così la vita dei giovani che ricorreranno sempre alla chimica perché ormai dipendenti, e nella migliore delle ipotesi assumeranno quotidianamente cocktail di farmaci per fronteggiare la dura competizione quotidiana.

Hai dimenticato la parte in cui la scuola pubblica e federale distribuisce diagnosi di ADHD gratuite ai genitori.

Altri malati, a milioni, sono prodotti negli Usa, per la gioia delle case farmaceutiche e chimiche private, da una alimentazione pestifera, sovrabbondante, inquinata da OGM e pesticidi,

Mica come in India e in Cina...

che dà il risultato della percentuale di obesi più alta del mondo che vanno incontro a moltissime malattie, principalmente quelle cardiache e quelle di degenerazione dell’apparato scheletrico, che richiedono cure per tutto il resto della vita.

Sono gli stessi stronzi che, una volta diventati obesi, fanno causa a McDonald's come se qualcuno li avesse obbligati a mangiare come maiali?

E’del tutto evidente che vi è una sinergia profonda, strutturale, tra gli interessi delle case farmaceutiche, dei proprietari della sanità, dei produttori di cibo spazzatura,

Hai dimenticato il governo federale porco e ladro, o sbaglio?

ma se gli dici che questo è un SISTEMA che in modo premeditato e voluto fabbrica malati e tossicodipendenti, tutti i “liberisti” del mondo ti saltano addosso.

Più che altro ti saltano addosso perché, vigliaccamente, ovvero manifestando la tipica vigliaccheria strutturale del comunista filo-statale, para-sindacale e mangiasoldi, lasci il governo porco e ladro fuori dalla tua equazione. Lo fai perché il governo porco e ladro ti serve per riformare la società a mano armata secondo le tue pippe mentali, quindi giustamente fai attenzione ad insabbiare il concetto. Per non parlare del motivo per cui stranamente non spieghi agli operai oppressi il motivo per cui vengono tassati direttamente in busta e fottuti a forza di inflazione.

Proprio come avvenne per le multinazionali del tabacco, che pagavano esperti e medici per sostenere nei tribunali che il fumo in fondo non faceva male,

Il fumo? Quello senza tasse annesse?

e resistettero per venti anni con queste bugie, così oggi i petrolieri stanno pagando (sempre negli Usa) esperti “indipendenti” che sostengono che l’effetto serra non esiste e che il riscaldamento del pianeta è una invenzione di catastrofisti e comunisti.

Qui ovviamente dimentichi di dire chi paga gli altri "esperti", pezze da culo e burattini dell'IPCC assortiti, altri ratti di fogna al lavoro per creare nuove regole, nuove leggi, nuova merda da far ingoiare ai babbei che lavorano e che non pigliano uno stipendio pubblico col culo parato da qualche sindacato di mafiosi.

Non dimentichiamo che del SISTEMA fa parte la onnipotente rete delle 50 TV private che, ogni ora di ogni giorno di ogni anno,rendono accattivanti e irresistibili cibi spazzatura, e i bambini sono le prime vittime di questo lavaggio del cervello, e sono i primi a diventare obesi.

Segue logicamente che la scuola obbligatoria, pubblica e federale abbia fallito nel proprio compito di formazione del pargolo. Ovviamente evitiamo di citare nomi e cognomi dei proprietari delle suddette TV, laonde evitare di dover scoperchiare qualche altro scomodo barile di letame.

Come si vede, vi è una DITTATURA evidente, di chi possiede tutti i mezzi per fabbricare, distribuire, pubblicizzare prodotti che sono contro la salute fisica e mentale dei cittadini, e a questo strapotere non viene opposta alcuna controinformazione.

Ma quale dittatura della minchia. Tutti i poteri hanno, tranne quello di tassare direttamente il cittadino in modo da rubargli denaro senza fornire merce in cambio. Sono veramente un monopolio, loro. Gli altri forniscono un "servizio pubblico". La guerra, per dirne uno. Oppure, per dirne un altro, i "prestiti" a fondo perduto alle teste di cazzo che ogni tanto si svegliano e perdono qualche stupido moccioso ventenne in Libano. Lì però stai ben zitto e fai finta di niente, eppure guarda caso sono sempre soldi sottratti alla sanità.

La logica del profitto è questa!

Mbele!

Nessuna etica è possibile all’interno di questi sistemi economici e la globalizzazione proietta l’ombra di questo SISTEMA verso tutto il pianeta.

Ci parli di etica dopo aver sdoganato il furto a mano armata e la redistribuzione forzata?

Un sistema di sanità pubblico e gratis ("gratis", insiste!) ha la potenzialità di evolversi verso una vera prevenzione e liberarsi dal “pressing” delle case farmaceutiche, ma un sistema privato come quello USA va giudicato criminale e irriformabile.

"Criminale", mica come chi lucra su alcolici e sigarette: ad essere criminale è il McDonald's.

Abbiamo trasmesso "Cargo Cult Economics 101".

Le liane sono in fondo a destra, la ruota deve ancora essere inventata. Lo scarico del cesso? Aspettiamo che l'inventi qualche scienziato sul libro paga del governo.

Paolo De Gregorio

In Africa hanno economisti migliori.

(no, veramente: chiedere al Gongoro...)

Mancava solo di sciropparci il discorsetto sull'etica del capitalismo da parte di chi è abituato a parare il culo ai ladri.

===

Te la sei cercata...

Badombe> Oy!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4025&post_id=106049