Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  Lestaat il 8/12/2007 21:19:28
Citazione:

erik ha scritto:
Può pure darsi che in tutto questo mi sia perso qualcosa, ma l'esempio più chiaro che mi ricordo riguarda il fatto che qualcuno può perdere la gara per la concorrenza.

Si, infatti ti sei perso diverse cose.
Il come, ad esempio, senza essere cattivo, o illegale, un imprenditore può decidere di esternalizzare un comparto produttivo perchè ha un concorrente "parziale" (che produce solo il prodotto di quel reparto) lo produce di qualità maggiore e lo vende ad un costo inferiore al suo prezzo di produzione.
Succede di continuo.
Ad esempio nelle industrie che producono TV.
Succede per molti componenti di un televisore ma faccio l'esempio del telecomando, giusto per rimanere nel "macro".
La Sony non produce più internamente i propri telecomandi.
il perchè è molto semplice.
La produzione di TV è, per evidenti motivi, inferiore in quantità a quella dei telecomandi.
Sempre per evidenti motivi la Sony produceva un numero di telecomandi abbondantemente inferiore a quelli prodotti da una azienda coreana che invece produce solo telecomandi e di diversi tipi (soprattutto quelli che trovi nei supermercati, quelli "universali").
Con una produzione così elevata è naturale che i costi venivano abbattuti pesantemente rispetto alla ben misera (in proporzione) produzione della Sony. Risultato? La sony ha esternalizzato. In pura coerenza con le leggi di mercato, senza violare nemmeno una legge e aumentando il ricavo.
L'esternalizzazione ha ovviamente un costo umano ti pare?
Beh, anche questo è capitalismo.
E ha generato un ingiustizia.
Senza nessuno che impone niente a nessuno.
Ma l'ingiustizia sociale, resta.

Citazione:

Bene, questo chiarisce definitivamente che non sei socialista. Ora, perdona la mia profonda ignoranza (non si tratta di ironia), ma vuol dire che Hayek non è per nulla un teorico del capitalismo?


E chi lo nega?
Ci mancherebbe pure.
Hayek è anche quello che dice esattamente quel che dico io però: servono regole che assicurino la concorrenza perchè lasciato a se il capitalismo la sopprime.

Quotando Pyter poi vorrei farti notare che le "performance" in termini di benessere sono stranamente applicate solo ad una parte della popolazione variabile a seconda dei paesi e non credo che in Brasile o in Colombia o in mille altri posti trovi qualcuno che vive così nel benessere, e parimenti abbiamo Cuba ad esempio dove lo studio e l'assistenza sanitaria non manca a nessuno.

PS
Citazione:
Beh, no. Il bello del capitalismo è che la ricchezza la crea, non la trasferisce.

?
Beh dai, mo non esageriamo eh.
Il capitale non si crea dal nulla.
O vuoi smentire che il nostro benessere dipende anche dal fatto che abbiamo spogliato le materie prime dal terzo mondo e che compriamo, che so, una banana a 1 centesimo di dollaro in Angola.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105591