Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  prealbe il 12/10/2007 22:34:52
Franco8
Citazione:
OK... questo sì. In effetti sarebbe meglio da esplicitare più chiaramente, mi pare... (anche se non mi pare proprio del tutto oscuro..)
Anch'io rinnovo la domanda a prealbe... per spiegare o esplicitare meglio i rapporti di queste ultime considerazioni con le passate

Egregio Franco8, i miei rispetti.

Vado a dissipare il “mistero”.

Intanto riporto quanto avevo già scritto in risposta a mc (e passato inosservato...):
Citazione:
... Ciò di cui parla l'esimio Fini non riguarda l'aspetto volontaristico ("…scegliere una lotta piuttosto che un'altra..." ) ma la significatività del contesto che ci forma e in cui si vive, la sua capacità di dare un senso alla vita di chi vi è immerso. La sua "anima", per così dire.

Esplicitando ulteriormente: l'articolo di Fini mette semplicemente in evidenza (e assai chiaramente; non vedo come potrebbe farlo di più... ) le sostanziali carenze del modello sociale occidentale contemporaneo nella capacità di dare significato alla vita dei propri membri. E reputa tale carenza talmente radicale e nefasta da rendere al confronto migliori e appetibili altre situazioni anche evidentemente assai più estreme da un punto di vista pratico, ma perlomeno capaci di infondere nelle vite di chi le vive (finché le vive, certo) un senso, e quindi un valore.

Tali argomenti sono stati abbondantemente toccati in questa discussione e da qui scaturisce la palese attinenza dell'articolo al 3D.

Invece:

° la ricchezza

° la povertà

° la guerra

° il privilegio

° la condanna inappellabile dell'Occidente

° i pensionati

° la nostalgia canaglia (famoso brano di Fred Bongusto )

° le "minoranze tutelate" a spese nostre

° le battaglie dei lavoratori

° il livello culturale delle popolazioni


e la maggior parte delle altre amenità qui sollevate (1) non c'entrano proprio - con rispetto parlando - una beneamata cippa di niente.

Confido nell’esaustività del presente chiarimento.


Prealbe


1 - Peraltro sicuramente degne (quasi) tutte di grande attenzione nonché di svariati 3D specifici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=101334