Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  franco8 il 11/10/2007 11:03:59
florizelCitazione:
Veramente, mi riferivo alla condizione umana dell'essere qualcosa che è il sistema a creare, non mi riferivo al "combattere" fine a se stesso.

Cioè?...
Vuoi dire che è il sistema che crea l'afgano, l'ebreo, ecc? (i valori, la cultura ecc che ciascuno si porta dietro sono dati oggettivi, non sono solo invenzioni del sistema)
Forse si può dire che il sistema ( a parte che sarebbe oppurtuno definirlo meglio) crea le contrapposizioni o sfrutta a suo vantaggio per alimentare le lotte fra poveri... ma non si può dire che le differenze culturali siano creati dal sistema...
Se un esquimese e un pigmeo hanno culture e modi di vivere diversi... non è una "creazione del sistema" ...

Citazione:

In pratica, Fini ha decretato la condanna definitiva dell'occidentale e dell'occidente...

Non mi pare affatto... se vogliamo è una "condanna" (da parte sua) di (alcuni) dei valori fondamentali su cui si fonda la cosiddetta società "moderna"...
Non è l'occidentale e l'occidente in toto l'obiettivo, è la cultura di riferimento e i valori dominanti che vengono propagandati (vedi il riferimento alla TV).
(Quelli su esplicitati... e ripetuti)
Per esempio:

...Una mediocrità quotidiana fatta di pin, di cin, di carte di credito, di bancomat, in cui domina la figura dell’imprenditore, cioè del mercante, che in tutte le culture e in tutti in tempi, prima dell’avvento della Modernità e della Democrazia, era posto all’ultimo gradino della scala sociale, sotto quello degli schiavi, perché gli uomini, finché son rimasti tali, hanno sempre considerato il massimo del disonore scambiare per guadagno.


Non la vedo affatto come "condanna definitiva", poichè si capisce che l'attuale cultura dominante (non l'occidente in toto) è "degenerata".... ma l'occidente ha radici antiche ha (anche) valori positivi...
Si può salvare sì (almeno credo che lo pensi anche Fini): così come è cambiata "degenerando" e peggiorando negli ultimi secoli... può cambiare in meglio... (...se, ad esempio, si darà priorità ad alcune cose che attualmente vengono considerate secondarie e viceversa sia valuterà secondarie certe cose che attualmente vengono considerare prioritarie, ad es. : l'economia)
Vedi ad esempio:

Una società del fracasso che non conosce più i valori del silenzio e del controllo di sé e applaude anche ai suoi morti.

E' sintomatico. Una volta (molto recentemente) a nessuno sarebbe venuto in mente di applaudire a un funerale...
Le culture mutano pian piano....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=101226