Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària

Inviato da  NERONE il 13/6/2007 22:47:56
Ho fermato in tempo utile “la spugna” che stava cadendo sul ring, perché mi è parso di intendere che ci sia un inizio di contradditorio aperto, responsabile e soprattutto scevro da polemiche sterili che portano solo all’appiattimento della discussione (se discussione ci sarà)

Sento, io, e molti sentono, che siamo davanti ad un capolinea. Ci stiamo guardando un po’ tutti , siamo consapevoli della dimensione del disinteresse verso una politica sotto forma di fabula che viene percepita e vissuta come gestione del potere e sovrapposizione dell'interesse privato sul "bene comune".

Viviamo ormai da decenni in una realtà sociale dove Leader mitizzati e storie di ordinario impegno politico in competizioni elettorali, lasciano noi tutti ai margini , noi che dovremmo essere i veri protagonisti , diveniamo, a tutti gli effetti …”beni di consumo”
Non voglio assolutamente dare del qualunquista a chi si guarda le mani e le distingue in destra e sinistra vedendone e capendone le differenze, ma quando lo stesso fa con la politica non riesce piu’ a scorgerne i confini e non trova altra via di uscita che prendere le distanze da cio’ che non gli appartiene piu’, e cosi’ “monco” da qualsiasi idea, si ritrova in balia di una specie di limbo (e pensare che perfino la Chiesa ha appena legiferato che il limbo non esiste).

Un “limbo” politico . Destra, sinistra…fette uguali di una anguria alla quale pare non ci sia consentito di verificare il grado di “maturità” (licenza).
Essere rappresentati diventa sempre piu’ un dilemma…ma da chi?

Crescenti dubbi, e non infondati, diminuzione del confine ideologico tra una coalizione e l’altra, sensazione diffusa di sfiducia ed impotenza.
Dovrebbero essere “stimoli”

Ma no, purtroppo non lo sono. Da un momento storico in cui vediamo, senza via di scampo, la morte assoluta di una ideologia che ci ha accompagnato per decenni e decenni, sia essa depositaria delle idee di sinistra come quelle di destra, non riusciamo a trarre motivazioni di rinascita.

Ci consoliamo con manifestazioni di pseudo rabbia che sfociano con esternazioni che si mescolano tra tutte le situazioni contigenti che ci infastidiscono.

E cosi’ succede che nel presentare il 730 in un giorno che piove, e sta piovendo da una settimana, con una umidità che la puoi affettare, reduce dal supermercato dove hai speso 120 euro e hai a malapena due sacchetti di “roba” da portare a casa, con in tasca l’avviso della tua assicurazione che ti “ricorda” la prossima scadenza , e pronto a casa il bollettino dell’ICI con graffettati gli euro per il pagamento……con addosso una rabbia mal celata ma “addomesticata” da una specie di consapevolezza di essere disarmato….di non avere piu’ speranza……

Sei li’ col tuo 730 e in coda aspetti il tuo turno, e con chi ti siede accanto inizi un dialogo, apparentemente distensivo….
Piove…eh si..il tempo è cambiato, ha visto? C’era un caldo fuori stagione un mese fa, ora fa freddo….Eh si le stagioni sono cambiate, l’estate arriva in anticipo e l’inverno è mite…dicono sia l’inquinamento.. Ma si, è colpa dei cinesi, ha visto come producono? E senza controllo, inquinano senza controllo.
E cosa fanno i nostri? Niente, lasciano fare perché gli conviene, anche se poi siamo invasi da prodotti imitati che rubano lavoro alle aziende e provocano licenziamenti. I Politici? Buoni quelli.
Loro girano con le auto blu, con le scorte , ampi stipendi e spese pagate, che gli frega loro di noi?
Ma ha visto? Quello…come si chiama…ha chiamato il 118 per arrivare in tempo in uno studio televisivo. Si, ma si è dimesso…ma gli autisti dell’ambulanza ? Magari perdono il posto.
E pensare che siamo in un governo di sinistra…. Ma cosa sta dicendo? Non si accorge che sono tutti uguali ? Quando si siedono su quelle seggiole la’, pensano solo a mantenerle, e a farsi gli affari loro. Ha ragione sa? Destra sinistra, ma sono tutti uguali…ci vorrebbe una guerra e che andassero tutti a lavorare…e che pagassero le tasse tutti, come me. Ah, le tasse, ma sono troppe non trova ? Si lo sono davvero ma i furbi non le pagano e nessuno fa niente….anche se, non mi faccia dire…ma questo conviene a tutti , destra…sinistra…tutta una pasta…
E’ vero, ha ragione, se lo scordano che vado a votare la prossima volta, che si arrangino..ma scusi…anche lei ha avuto il mutuo aumentato? Eh si, aumentato e di brutto sa? Ma che ci vuol fare, speriamo almeno di avere salute, perche’…manco ammalarci si puo’ piu’..ha visto Striscia La Notizia..quell’Ospedale? Eh si…sono morti in cinque, pensi…in un ospedale eh? In che mani siamo…quelli pensano solo alle loro tasche , alle loro posizioni e privilegi… Ma lei crede ancora alle televisioni, ai giornali ? Sono tutti a libro paga sa? Ma si, scrivono quello che vuole il loro padrone e le televisioni? Tutte piene di veline calciatori pubblicità . Si è vero, sa io…ultimamente vedo solo la Corrida e Chi l’haVisto…almeno li’ non ci sono politici che raccontano balle, qualche film…pero’ non riesco ancora a capire perché siamo obbligati a pagare il canone Rai…è tutto un magna magna. Che dirle, eppure , a volte mi sembra che le nostre autorità si occupino piu’ degli extracomunitari che di noi italiani.
Questo è vero sa? “quelli “ hanno tutto gratis e noi…? Quasi quasi gli do ragione a quello della Lega …quello..come si chiama …Ma cosa vuole, anche quelli..prima con la destra poi con la sinistra , poi con la destra…Si, si, sono tutti uguali. Mio figlio non ha mai votato sa? E dice che non voterà mai. Ma fa bene , glielo dica che fa bene…a me non mi “beccano” piu’…tanto..fanno quello che vogliono lo stesso…..Scusi ma che numero ha lei? Il 25? Ah…io il 30, speriamo che non ci chiudano lo sportello…questi del Caaf , sa…sono dei Sindacati… Ahhhhh buoni quelli …non mi faccia dire eh? Servi anche quelli! Macchè servi..mangiano nello stesso piatto, questa è la verità.
Mah! Ha visto? Continua a piovere, non si sa piu’ come vestirsi…Scusi tocca a me.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3534&post_id=93470