Re: La libertà

Inviato da  prealbe il 3/6/2007 0:15:54
Pax, per favore.

Citazione:
Mica decido io il significato delle parole.

Chapeau, Pax.
Mi è toccato già dirlo a qualcun altro, ma naturalmente il fatto che ci siano definizioni sul dizionario non rende la lingua oggettiva. C’è bisogno di esplicitarlo? No, vero?
Lo sappiamo perfettamente che lo stesso termine, oltre a poter veicolare contemporaneamente più significati, può anche essere usato in senso figurato, metaforico, ironico, ecc. ecc.

Cerchiamo quindi di mantenere un livello di dialogo adeguato all’intelligenza che certo non ci manca, ok?

Citazione:
tra l'altro il concetto di invasione della sfera privata e della proprietà altrui mi sembra più che sufficientemente chiaro.

Invasione di uno spazio fisico è cosa abbastanza oggettiva, si.
Invasione di uno spazio figurato (“sfera privata”) è concetto forse un po’ più sfumato, più soggettivo. Per cui, se chiedo una precisazione (e non è troppo sforzo ) concedimela, suvvia.
In fin dei conti il forum serve a scambiare idee, a comunicare. Facciamolo fruttare.

Citazione:
E come? Perché io non gradisco il colore della tua casa? Problema mio, è casa tua e la colori come pare a te.

Pure vagamente inutile, direi: salvaguardare la propria sicurezza, invece, senza dover per questo rinunciare alla propria libertà, è possibilissimo.

Sorvolando sulla lieve caduta nella fallacia del piano inclinato, l'unica concessione che l'individuo ha il dovere di fare, per il suo bene innanzitutto, è la rinuncia all'ingerenza non richiesta negli affari del prossimo, almeno finché non è quest'ultimo a giustificarla infrangendo per primo il principio di non aggressione.
Tutto qui: la complessità di cui parli sta solo nelle valutazioni che di volta in volta si rende necessario fare per giudicare le diverse infrazioni, ed è una questione secondaria.

Le tue frasi non mi evocano per nulla una comunità, un contesto di simili in rapporto di interazione, ma un agglomerato di sconosciuti, guardinghi e diffidenti l’uno verso l’altro.
Della serie: “Cazzo guardi?” al vicino, mentre stendono il filo spinato attorno alla loro villetta-bunker (dipinta magari in verde pistacchio a strisce rosa, perché tanto sono cazzi loro).

Non so, mi sembra un approccio un po’ poco costruttivo ai fini di un’interazione positiva.


Prealbe


P.S. Un saluto anche a Linucs, con i suoi sempre ugualmente originali post.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=92177