Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Marco M il 27/7/2007 18:55:03
Citazione:

Iceman ha scritto:

Qualcuno ti ha mai chiesto "un tot" di soli per ogni volta che ascolti un disco???



Con questo modo di ragionare, il passo è breve.
Antipasto:


Filma il figlio, video cancellato

Può un video di soli 29 secondi, ritraente un marmocchietto saltellante con, in sottofondo, quasi indistinguibile, un frammento della canzone Let's Go Crazy di Prince, far muovere un colosso da miliardi di dollari, la grande sorella del mercato discografico Universal Music Group? Apparentemente sì, e la signora autrice del video deve ora vedersela con la major in tribunale per far valere i propri diritti all'equo utilizzo dei contenuti protetti dal diritto d'autore.

[...]

In tribunale EFF avrà l'occasione, su procura della mamma interessata, di contrastare l'ennesimo caso di abuso del DMCA da parte dei detentori del copyright. "La diffida di Universal non passa nemmeno il test della risata", ha dichiarato l'avvocato di EFF Corynne McSherry, avvisando UMG che stavolta non la passerà liscia: "I proprietari del copyright dovrebbero essere ritenuti responsabili della repressione di casi di fair use come questo video", dice McSherry.

Tanto più che Universal non è nuova a pretese prive di fondamento, avendo già richiesto senza motivazione alcuna la cancellazione da YouTube di un video podcast - poi rimesso in linea - da parte del blogger politico Michelle Malkin. "L'abuso del copyright può zittire artisti che lavorano online, analisti politici o, come in questo caso, famiglie ordinarie che vogliono semplicemente condividere frammenti delle loro vite di tutti i giorni", ha dichiarato l'avvocato EFF Marcia Hofmann.

[...]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=96983