Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Marco M il 18/7/2007 23:41:30
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Et voilà....

Dal Corriere

Citazione:

Garante: giudici vietano monitoraggi in rete

Tribunale di Roma: compagnie discografiche non possono scovare per conto loro nomi di navigatori che usano sistemi di peer to peer

[omiss]




E intanto RIAA si dissangua in avvocati

Nel clamoroso caso RIAA vs. Foster, in cui la donna accusata da RIAA di violazione del copyright ha vinto il caso in tribunale vanificando gli sforzi delle major ed anzi dimostrando l'inconsistenza delle accuse, il giudice ora ha deciso che RIAA dovrà compensare con quasi 70mila dollari le spese legali sostenute da Debbie Foster.

Infatti...

RIAA, promotrice della più massiccia campagna di denunce contro utenti internet e da sempre impegnata nel colpire le mamme, aveva accusato la signora Debbie Foster di violazione del diritto d'autore, sostenendo che dal proprio computer la donna avrebbe scaricato e condiviso file musicali senza autorizzazione. Come sempre in queste occasioni, RIAA ha offerto alla signora di chiudere il caso prima del processo dietro pagamento di 5mila dollari: la stragrande maggioranza dei denunciati ha fin qui accettato di pagare per evitare un costoso processo. Questa volta però le cose sono andate diversamente.

Foster ha infatti deciso di procedere in tribunale e ha richiesto che venissero assunti come prove del caso i dati della RIAA relativi al giorno e all'ora esatta della violazione, l'IP rilevato e le denominazioni dei file coinvolti. Tutti elementi che RIAA non ha saputo fornire. A quel punto i legali di Foster hanno avuto gioco facile nell'ottenere l'archiviazione del caso da parte del giudice, un'archiviazione chiesta per evitare danni maggiori dalla stessa RIAA. Con un risultato inatteso: il magistrato ha infatti condannato RIAA al pagamento di tutte le spese legali della signora Foster.

Inutile dire come la vicenda getti ombre sui metodi della RIAA. C'è chi si chiede cosa accadrebbe se tutti i denunciati avessero rifiutato patti extragiudiziali e scelto la via del tribunale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=96641