Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Iceman il 4/7/2007 14:35:37
Citazione:

Maggiolino ha scritto:


Vorrei farti riflettere su un esempio:
Se io e te siamo due commercianti e io ti faccio concorrenza sleale, ti provoco un danno ma non commetto un furto nei tuoi riguardi perchè non ti privo di qualcosa che possiedi. Ti privo di un ipotetico guadagno che avresti potuto ottenere in mancanza del mio comportamento sleale.

L'accusa di furto in tribunale non reggerebbe due secondi semplicemente perchè il reato commesso è non è quello.
Quindi puoi chiamarmi ladro quanto vuoi, ma non sarò mai condannato per furto..


Ma il problema è proprio che l esempio non regge.
Il punto non è "la concorrenza sleale" ma il fatto che se io vendo nel mio negozio un mio prodotto X che è coperto da brevetto/Diritto d'autore/ecc tu, regalandolo in giro vicino al mio negozio dove lo vendo, non stai facendo solo "concorrenza sleale" ma mi stai proprio rubando il brevetto!

Citazione:

Se vogliamo essere precisi, nel caso dei brani musicali, sarebbe furto di proprietà intellettuale se io scaricassi un brano e lo distribuissi attribuendomene la paternità. Se non lo faccio rimane il danno per l'ipotetica mancata vendita da parte del detentore legittimo dei diriiti sull'opera..


scaricando un disco senza permesso dell autore vieni in possesso illegalmente, di un prodotto.
Per definizione questo è furto!

Anche se vado in un negozio e rubo un oggetto X creo un danno da "mancato guadagno" ma comunque nessuno mi può assicurare che quel prodotto sarebbe stato venduto.

Citazione:

Quindi inquadra correttamente il reato per quello che è realmente, in un quadro oggettivo comprendente le leggi attuali e non le tue sensazioni personali, così facendo renderai le tu critiche più costruttive.


Non sono sensazioni personali ma deduzione basate su definizioni.
Come ho evidenziato sopra.
SI tratta di furto a tutti gli effetti e il fatto che non ci siano precedenti di sanzioni legali e che non venga punito nessuno non ha nulla a che vedere con ciò.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=95388