Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Paxtibi il 21/6/2007 17:35:34
Anche se non so quando si ripagherà, so per certo che ad un certo punto si ripagherà.

Appunto: non sai quando si ripagherà.

Solo una certa incoerenza se il discorso fosse "non è gratis perché è costato lavoro produrlo...!" quando invece il discorso è diverso: "non è gratis perché il prezzo lo faccio io!"...

Non vedo alcuna incoerenza né contraddizione: produrre un qualsiasi oggetto ti costa lavoro (e non solo), il prezzo lo decidi tu, così come puoi decidere se regalarlo e a chi.

O comunque ciò non è affatto vero in assoluto. Perchè (ovviamente ciò varia da LP ad LP) ma probabilemte non saresti andato a comprarlo comunque.

Se non fossi comunque andato a comprarlo, significa che non lo considero importante relativamente a ciò che io considero cultura. Oppure che la mia situazione economica non mi consente spese al di là del puro sostentamento, ma a quel punto sarebbero ben altre le mie precedenze. Cosa me ne faccio di tutta la musica del mondo se non ho un tetto sotto cui dormire o qualcosa da mettere nello stomaco: in tal senso dicevo che, se ha un senso aspettarsi dallo stato la cultura a gratis, ne ha molto di più aspettarsi un piatto di zuppa a pranzo e cena e un alloggio.

Boh! Ci sarà una differenza tra il vendere la casa e vendere le foto o i progetti della casa. No?

Certo: solo che nel caso della Gioconda, i disegni sono la casa.

Se mi compro la riproduzione della Gioconda... non posso farci forse tutte le foto che voglio?

C'è differenza tra una foto e una riproduzione. Spiegati meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=94262