Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  Pausania il 21/6/2007 15:42:24
Citazione:
Anche tu mi hai parlato di pagnotta o pane, ma non ti ho mica chiesto le fasi di lavorazione della farina, dello smistamento e il dosaggio del lievito a seconda del pane, e della trasformazione in prodotto finale...

C'è una differenza però, furbone: per il pane queste cose ci sono, per l'acqua no, visto che esiste in natura così com'è. Quindi vorrei capire a cosa ti riferisci quando tiri fuori il magico argomento dell'acqua a pagamento.


Citazione:
La mia era una similitudine con il tuoi discorsi di "guadagno di massa dalla vendita di cultura" (o arte)

Cosa sarebbe, di grazia, un "guadagno di massa"?


Citazione:
Cultura = diritto

Quindi la cultura è un diritto... mmmm


Citazione:
Acqua = diritto

L'acqua è dunque un diritto...

Ebbene, l'acqua e la cultura, secondo te, sono la stessa cosa e pertengono allo stesso ambito. Sono dei diritti, cioè delle cose che ti spettano per legge. Ordunque vi sarà qualcuno che è obbligato a fornirti l'acqua e la cultura. Quindi magicamente l'acqua e la cultura diventano un servizio erogato da chi è obbligato a fornirtele. In pratica hai appena affidato la detenzione di acqua e cultura ad una entità superiore, perdendone il controllo.

Allo stesso modo del diritto alla libertà personale, che è tale finché lo Stato che lo deve garantire ha deciso che ce l'hai, dopodiché te lo toglie quando vuole (ovviamente, perché la libertà personale non è tua, è un diritto, cioè un espediente giuridico che te la toglie).

Stessa cosa per la proprietà che, essendo un diritto e non tua, è in mano a chi ti eroga questo diritto, sempre lo Stato, e te la può togliere quando gli pare.

Complimenti, hai appena reso l'acqua un servizio, cioè l'hai scippata ai cittadini per affidarla ad un soggetto che le erogherà a suo piacimento.


Citazione:
se vuoi farmi pagare per il diritto a vivere (meglio nel caso della cultura), chi non ha i soldi puo' anche morire (vivere peggio nel caso della cultura)

Ah certo, perché vivere è un diritto, come no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=94253