Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Inviato da  franco8 il 21/6/2007 15:23:05
Citazione:

Inoltre, come fai a calcolare qual è il giusto prezzo della Gioconda?

Ma io non mi proponevo affatto di calcolare il giusto prezzo della Gioconda... mi ponevo il dubbio se il prezzo di una copia della Gioconda avesse veramente a che fare (e quanto) con il prezzo (o il costo o il valore ecc.. ) della Gioconda originale.
Non so... ma mi pare un dubbio lecito...
....

Citazione:

Solo l'artista può deciderlo.

Sì, forse. Ma la mia impressione è che decisione ha poco il più delle volte ciò ha poco o nulla a che fare con "gli anni di lavoro" (mi astengo dal dire se sia giusto o meno)... (Anzi mi pare anche naturale che a volte il valore e la fortuna di un opera non sia alla fatica impiegata... Non esiste cioè un legame "matematico" così stretto)
(Ovvero: dì pure che il prezzo lo decide o devedeciderlo l'artista.. ma il paragone con il panettiere per me non regge proprio...)

Citazione:

Tra l'altro, non capisco proprio la storia della cultura che dev'essere fornita "a gratis" dallo stato: intanto, a gratis non sarebbe perché sempre soldi nostri sono, secondo, ci fornisca piuttosto vitto e alloggio a tutti, ché la cultura non si mangia né ripara dalla pioggia.

No, no... Veramente non intendevo che "la cultura che dev'essere fornita "a gratis" dallo stato", ( mc!...non v'agitate!..), dicevo che sul richiedere che il prezzo richiesto sia giustificato dagli effettivi costi non ci vedrei nulla di male
in altre parole: chi l'ha detto che tutte le copie devono avere lo stesso prezzo?
Poniamo il caso che con la vendita delle prime diecimila copie ti sei ripagato di tutto quanto.... Le successive, non so se è giusto o no che tu le faccia pagare... non era questo il punto... , ma, certamente) non servono certo a ripagare i costi ( Ammesso che ti sei ripagato con le prime diecimila... non mi puoi venire a dire che servono per ripagare il lavoro...)
(che siano diecimila o centomila ... fai tu... Poi può anche essere che non arrivi a coprirli i costi... ma questo numero potrebbe esistere, diverso da caso a caso)

Quindi, anche ammesso che sia tu l'unico autorizzato a decidere il prezzo della copia numero 10.001... e pure essendo io non obbligato da nessuno a comprarti quella copia... mi pare comunque difficile sostenere che quel prezzo che mi chiedi serva (sempre) a coprire dei costi (di quell'opera)...

.....
Comunque, come dicevo, non voglio entrare in polemica, ma mi sembra che dei problemi ci siano... (con la "proprietà", "arte", "lavoro"...)
In pratica, forse, il succo del problema del "copyright" è che questo "diritto di copia" si pone come "proprietà dell'immagine - o della forma"...
Quando un'altro possiede la copia, quindi, è come se l'autore rimanesse proprietario della "forma".. che però è una proprietà (nel senso di caratteristica) di un oggetto (la copia) che non possiede l'autore ma l'altro...
Insomma.. davvero non ho risposte... poi forse mi sbaglio... ma mi sfugge come si fa a possedere qualcosa di immateriale... e di conseguenza come si fa a "rubarla". (Vi ho già ricordato le definizioni di "furto", "crimine" e "reato"... Ma, ciascuno fa come crede e in questo caso non c'è problema.. Ogni riferimento ad Iceman è puramente voluto..)
Un conto è "possedere" un opera d'arte come "oggetto"... diporre a piacimento... (o, anche, impedirne la copia o la fotografia) altro conto è "possedere" tutte le copie possibili...
Boh

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3461&post_id=94251