Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  prealbe il 15/3/2007 16:12:44
Pausania, innanzitutto grazie della risposta articolata e ragionata (pare che siano merce un po’ rara; ci avranno aumentato l’IVA? ).

Provo a risponderti altrettanto articolatamente.


-citazione-
> hai detto che la guerra è connaturata all'uomo, ciò significa che ogni singolo uomo vuole la guerra. A mio parere no, perché non conosco nessuno che vuole la guerra, nemmeno i soldati,…

No, non significa che ‘ogni singolo uomo…’; significa che l’uomo inteso come ‘gli uomini’ (cioè come GRUPPO, che è cosa assolutamente distinta sia dal singolo uomo sia dalla somma dei singoli uomini; non farmi addentrare nella sociologia, ma il gruppo ha dinamiche sue specifiche che sono DEL TUTTO DIVERSE da quelle individuali – e mi spiace per chi odia quest’idea , ma le dimostrazioni in tal senso purtroppo non mancano) ha precisamente connaturato il senso della guerra. Quando dici che nessuno vuole la guerra, scusami ma non è che sia molto significativo; fra quello che noi PENSIAMO DI ESSERE e di essere disposti a fare e quello che SIAMO e che poi faremmo in determinate situazioni meno filtrate e mediate di quelle attuali temo ci passi parecchia differenza. Lì, fa testo la storia, e credo che prenderne le distanze come se noi fossimo cosa diversa sia semplicemente infondato.


-citazione-
> Infatti nessuno parla di masse…

Vedi sopra.


-citazione-
> …uccidere imbrattandoti di sangue, anziché premendo un bottone, dovrebbe forse essere più umano? Non capisco...

‘azzo! E’ certamente più umano (non più ‘umanitario’, sia ben chiaro)! Dal punto di vista del risultato – la morte del nemico – il risultato può anche essere lo stesso (anche se in termini quantitativi le cose migliorano; a mano se ne possono ammazzare molti di meno), ma il confronto diretto con una situazione così drammatica (e con un proprio simile – il nemico - a tu per tu) porta con sé una significatività per chi ci passa che non ha niente ha che vedere con la pressione di un bottone (‘la serena guerra degli aviatori’, citando a memoria De Gregori). Forse sarà anche per questo che nel passato la cognizione di guerra era un po’ più umana (l’onore, la cavalleria, ecc.)?


-citazione-
> Parlavo di Grecia arcaica e classica. …

Va benissimo. Come ho detto, non è una questione centrale.


Ciao.

Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81979