Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  Pausania il 15/3/2007 11:05:56
Prealbe Citazione:
Dire che la guerra è intrinseca alla storia umana (e quindi all’uomo) non significa esprimere un gradimento per la guerra o un sentimento guerrafondaio

Vero, però dire che la guerra è intrinseca alla storia umana non equivale a dire che è connaturata al genere umano.

Non ricordo guerra che sia stata voluta dagli uomini nel loro complesso. Sono sempre stati mandati a fare la guerra o con la forza della persuasione e dell'educazione/indottrinamento da parte di chi la guerra non la faceva. Oppure mandati con la violenza come i soldati delle guerre mondiali. Pensa che nelle trincee del Carso per farli avanzare verso il nemico piazzavo i Carabinieri alle loro spalle con le mitragliatrici. Altro che storie.

L'unico caso di cui sono a conoscenza sono gli eserciti cittadini della Grecia arcaica e classica. In quel caso chi decideva di fare una guerra erano gli stessi che partecipavano in prima linea. Ma, guarda caso, le "guerre" erano nel 90% dei casi delle battaglie uniche della durata di qualche ora, che decretavano il vincitore per lo più in base a chi non abbandonava il campo per primo (a volte era addirittura un scontro solo "psicologico", di chi spaventava per primo l'altro). E i soldati non facevano tanto gli eroi: stavano intruppati e si erano inventati un'armatura a copertura totale, pesante, ingombrante e che non permetteva la mobilità, in modo che se proprio dovevano combattere, almeno cercavano di non farsi male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81899