Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  prealbe il 13/3/2007 22:18:10
Florilegio di Florizel.

-citazione- Florizel
> Ma credo che non gli si fosse mai potuto attribuire, prima d' ora, un fanatismo simile, degno solo dei poveri di spirito.

Già. Invece, le tue, sono solo idee chiare.


-citazione- Florizel
> Lo "stupore" deriva dal dover constatare che le sue critiche scaturivano non tanto da una visione delle cose disinteressata ed oggettiva, ma, appunto, dalla sua personale ed oggi completamente svelata posizione politica e culturale.

Già. Tu invece? Sei “disinteressata ed oggettiva”? E ciò che scrivi non “scaturisce” dalla tua “personale posizione politica e culturale”, naturalmente.


-citazione- Florizel
> Per poi trovarsi di fronte ad un fanatico "lontano dalla realtà"…

Già. Tu invece?


-citazione- Florizel
> Affermare che la disciplina militare ha del positivo, a questo punto, ridimensiona anche le sue teorie sull’11 settembre perché dovrebbe esser chiaro che quell’evento è espressione dell’intero meccanismo di dominio del mondo, tenuto in piedi da una concezione militarista e gerarchica del Potere e della vita.

Già. Logica ineccepibile e analisi lineare.


-citazione- Florizel
> Qui si tratta, piuttosto, di valutare l’integrità mentale (e morale) di uno che auspica…

Già. Ci pensi tu? L’equilibrio di giudizio non ti manca.


-citazione- Florizel
> …a nome di chi sta parlando?!

Il suo, forse? Mi pare che lo abbia firmato, l’articolo (Se no, il 3d magari si intitolerebbe: ‘MISTER X sta “sbarellando”? )


-citazione- Florizel
> L’associazione “ mamma/papà – autorità “ appare emblematica del totale ottenebramento mentale che l’asservimento al Potere può produrre.

Già. Mamma/papà con l’autorità non c’entrano nulla; ogni bambino lo sa. (Tralasciando la terminologia della frase, che è puro Nanni Moretti prima maniera ).


-citazione- Florizel
> "Elites" esprime il concetto di una classe, o di un gruppo, privilegiati: i mostri son mostri, sempre.

Oh, ecco una (altra) analisi raffinata!




Quanto sopra naturalmente *NON* è per questionare con Florizel (anche perché non la considero un buon interlocutore; molta veemenza mascherata da logica: se mi interessava questo mi bastava andare al "Bar dello sport" un qualunque lunedì durante il campionato ) ma per evidenziare come, senza un po' di onestà (e finezza ) intellettuale, le stesse identiche cose che ci muovono a Sacro Furore nell'Avversario passano via lisce lisce quando siamo noi a praticarle.

Lo ripeto: prendere una categoria di persone e attribuirle difetti vari, disumanizzandola a piacere, è un gioco estremamente diffuso e praticato da tempi lontani (tra l'altro, se davvero ci si prefigge di 'tagliare' con le cattive abitudini culturali del passato - e del presente - forse questa non è da trascurare ). Si tratta, in fondo, di un comodissimo capro espiatorio psicologico verso cui scaricare agevolmente la propria aggressività, sentendosene tra l'altro nobilitati; invece, guarda un po', di nobile c'è pochissimo e di infantile parecchio parecchio.

Detto questo, non sto sostenendo che su questo nostro bel pianetino manchi brutta gente, anzi; solo, che si tratta di brutta gente che però ha moltissimo in comune con noialtri (vedete? mi sono messo automaticamente nella 'bella gente', non ci ho mica pensato su due volte. ) (e ci ho messo anche voi, crepi l'avarizia! ). Insomma, l'invito è, prima di abbandonarsi al Fuoco Della Santa Indignazione Nonché Purissimo Sdegno, di guardarsi prima allo specchio a lungo e molto molto attentamente (meglio se spogliati; in genere rende più umili ), facendo mente locale sul fatto che, PROBABILMENTE, siamo persone un pelino (ma proprio un niente, eh!) al di sotto della perfezione delle Nostre Meravigliose E Giustissime Ed Elevatissime Idee. Dopodiché, se ancora ci va, spariamo pure a zero i nostri autorevoli giudizi sul povero Blondet, l'Esecrabile , il Maledetto , l'Assassino , o chi per lui.

Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81732