Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  florizel il 13/3/2007 1:07:40
nichilistaCitazione:
…avrebbe imposto la nascita di un organismo, il governo, lo stato, la tribù con un capo centrale, l'impero... che non aveva alcun motivo razionale per esistere in quanto" la gente non ha bisogno di istituzioni

Spiegare l’origine ed i motivi del Potere non è impresa facile, ovviamente. Sul fatto che sia imposto, non dovrebbero esserci dubbi.
Si deve però convenire su quanto sia semplicistico supporre che esso, e solo esso, sia connaturato all’essere umano, che lo subisca o che lo eserciti. Che solo esso prevalga su tutto il resto. E quanto questo sia estremamente funzionale al Potere stesso.
EdGreenCitazione:
Quello che tu vuoi è impedire la sopraffazione dell'uomo sull'uomo, a quanto pare.Ma ciò, mi dispiace, non accadrà mai.E' come pretendere di eliminare il male dalla terra.

In effetti, tra quanti ci hanno provato c’è anche chi è finito sbattuto su una croce. Eppure…
Citazione:
Per avere quello che presumo tu pensi, gli uomini dovrebbero ragionare tutti allo stesso modo, senza debolezze o desideri proibiti, senza volontà di potenza, senza volontà di imporre le proprie idee agli altri.In poche parole dovrebbero ragionare e comportarsi tutti allo stesso modo....alla fine ci si suiciderebbe per la noia.

Hai una strana concezione del “male”, sul serio: in primo luogo perché non ne prevedi il superamento, ma solo la sua abolizione attraverso l’imposizione, probabilmente.
In secondo luogo, perché fai equivalere al “male” (al Potere, in questo caso) la dinamicità e la creatività tipiche invece delle condizioni di libertà. E’ forse questo che ti impedisce di capire che è proprio il Potere a dover rendere “tutti uguali”.
In questo modo, controllare gli viene meglio. E tu sei felice e mazziato.
Citazione:
Se la comunità chiede case dove poter alloggiare, e la elite, in quanto suo dovere, giele fornisce senza alcun interesse

Una comunità le case non le chiede, se le costruisce. Le greggi chiedono. Che scelgano di esserlo o che venga loro imposto.
Citazione:
spesso le elites si dovute adattare al mutamento sociale, e quelle che non lo facevano alla fine finivano spazzate via dalla storia e sostituite da altre elites che avevano meglio interpretato il camabiamento sociale.

Su questo devo darti ragione: le elites hanno capito bene che si “governa” meglio con adeguati trasformismi, e guarda oggi quanti servi sono contenti di esserlo. Un “crimine perfetto”, direi.
prealbeCitazione:
In realtà io trovo certi toni (Florizel su tutti, non me ne voglia ) (ma temo che lo farà lo stesso )assai più violenti, perentori e massimalisti di quelli di Blondet.

Effettivamente, solo ora mi accorgo che i miei toni sono in realtà ispirati da valori di disciplina, spirito di sacrificio e stoicità. Smetto subito, non vorrei finire esempio fulgido di pazienza e disinteressata dedizione all'altrui comprensione. Ho altre ambizioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81582