Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  florizel il 12/3/2007 16:18:25
Citazione:
Se io ordino a qualcuno di costruire delle case per della gente povera, di cui io non me faccio nulla e non ci ricavo nessun interesse, che interesse unilaterale è?

Come dicevo, il fatto stesso che ci siano dei “poveri” per cui le elites ordinino di costruire case (ma che magnanime, queste elites…) è GIA’ di suo una dimostrazione di cosa sia il Potere.
Puoi chiedere ai NO-TAV, comunque: valli a convincere che vogliono rovinargli il territorio per il loro bene.
Citazione:
Il Potere è esistito anche nelle società più semplici.

Più “semplici” non significa senza stato ed esercito.
Citazione:
cosa intendi con "la società complessa è un artificio"?

Che il potere ha dato via a società complesse per sopravvivere. Esattamente come supponi.
E per giustificare l’esistenza di un organismo governativo centrale e sovrastante in grado di “amministrarle”. Questo è strettamente connesso al concetto di moltitudini.
Citazione:
nell'insegnamento e nell'educazione dei figli, per quanto amorevolemnte, alla fine impartisci degli ordini, dei divieti,ecc,ecc

Non sono d’accordo, se tu definisci “ordini” quelli che che io ritengo insegnamenti, e non si tratta di gerarchia, ma di ruoli, e di responsabilità al fine di renderli indipendenti, augurandosi che pensino con la loro testa, piuttosto che con quella di un’autorità.
Ovviamente, per ovviare a questa possibilità, la famiglia stessa doveva essere trasformata in un nucleo gerarchico.
Citazione:
coloro che riuniscono in quel determinato tempo storico le facoltà per essere elite, intelligenza, furbizia, forza, e anche fortuna

L'unica facoltà rimasta immutata nel corso dei secoli mi pare l'uso della violenza e della sopraffazione sistematica, via via trasformata in "partecipazione sociale e civile".
Di che stiamo parlando, inoltre? Dell'ultima pellicola hollywoodiana sulla cavalleria medievale, o dell'orrore del potere politico e militare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81483