Re: Le donne di oggi? "Puttane" dall’ utero avvizzito…

Inviato da  florizel il 6/11/2006 22:38:18
Citazione:
Concordi con queste osservazioni?

Forse mi sono spiegata poco felicemente, Max_Piano.
Quello che voglio dire, e che ho omesso (me ne scuso) è che spetta a noi spulciare tra le righe di questo o quell'articolo in cerca di una traccia di verità non mistificata, o mistificante. Non sto, in questo modo, assolvendo automaticamente Blondet o chi per lui da una qualsiavoglia tendenza ideologica, nè vorrei occultarne eventuali aspetti che vanno presentandosi durante la discussione, o durante una visione più dettagliata in merito ad essa.
Che si debba andare cauti, son d'accordo con te.

Però, paradossalmente (non è a caso che utilizzo questo termine) è nella "contrapposizione" ostentata e spesso fittizia tra due schieramenti di pensiero che emergono, qua e là, le pecche ed i vizi ideologici degli uni e degli altri.

Quanto allo stralcio della recensione della rivista riportata da te nel tuo post, mi irrequieta innanzitutto la fonte, e a seguire alcune dichiarazioni che trovo inquietanti quanto altri trovano inquietanti le parole di Blondet:

"la divisione che vede contrapposti Chiesa e mondo laico è estremamente profonda e tocca le convinzioni più intime dei diversi schieramenti."

Per come la vedo, questa presunta "contrapposizione" è tutta fittizia, e funzionale all'alternarsi di due "poteri ideologico-culturali" che vivono l'uno aggrappato all'altro.
Se da una parte la Chiesa va reiterando i suoi principi circa la Vita, dando addosso alla "scienza", dall'altra il mondo laico fornisce la sua visione "alternativa" a quelle che definisce "limitazioni" del pensiero religioso.
In entrambi i casi, detta proprio terra terra, cambia il "padrone" di turno, le catene restano le stesse, a cambiare sono solo i parametri entro i quali vengono incalanate le coscienze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2663&post_id=60380