Re: forum chiusi

Inviato da  gobbo il 20/10/2006 14:59:29
Un fantasma si aggira per LC,è il fantasma della “Censura”

Dopo 74 commenti di 26 utenti (8 dei quali moderatori) siamo arrivati a questo punto.
Come nelle migliori polemiche o discussioni,che dir si voglia,della piccola Italia si sono creati subito due fronti:
I primi, gridano alla censura e alla libertà di parola, Mentre i secondi, ovviamente contraddicono queste tesi.
Ma guardiamo le cose più da vicino.
La nostra storia inizia con una richiesta di spiegazioni (che come spesso accade è andata perduta per strada),peraltro legittima da parte di un utente.

Da qui apriti cielo.

Chi fa le battute ironiche come se fosse un modo per aiutare la discussione, chi fa della dialettica la sua arma preferita per difendere i suoi commenti,chi sbrana in diretta una moderatrice per non avere, come si è scoperto dopo, usato le virgolette, chi per fare un piacere a non a uno ma a due moderatori decide, bontà sua di non alimentare una polemica personale, chi spara a zero per poi concludere “non me ne importa niente...era solo per dire la mia”,
chi dice che “ci conviene stare qua,almeno qua si può discutere da altre parti no” e chi più ne ha più ne metta.
E tutto questo, ovviamente, in nome della Libertà della Parola e della Libera Espressione delle Idee.
E, altrettanto ovvio, quello che viene messo alla gogna è sempre l’operato dei moderatori, ma non solo, si cita infatti la Libertà stessa del sito.

Nessuno di noi e intendo tutti, ma proprio tutti, è nato imparato e questo vale anche per i moderatori.
Possiamo sbagliare certamente si, possiamo fare delle cazzate ovviamente si ,ma nessuno ripeto nessuno si impegna a cancellare/rimuovere i post o parte di essi per il solo gusto di farlo.
Noi per primi come credo tutti quelli che scrivono in una chat sanno benissimo che cancellare un post è una cosa grave forse più grave del bann stesso perchè togli la voce ad una persona e per paragonarlo alla vita reale, (visto che il paragone in questo momento sembra andare molto di moda)è l’equivalente a tappare la bocca ad una persona, è impedirgli di esprimersi liberamente.
Specifico questo aspetto particolarmente perchè da molti interventi che ho letto sembrerebbe quasi che i moderatori provino un gusto perverso nel cancellare i commenti oppure, cosa ben peggiore, che ci fossero dei regolamenti di conti con qualcuno .
Un uomo saggio ha detto:
Che la discussione migliore è quella dove un moderatore non interviene mai
E in questo topic su 74 commenti ci sono gia 20 interventi dei moderatori.
Credo che nessuna discussione abbia avuto il triste merito di avere la partecipazione di 8 moderatori su 18 utenti partecipanti alla discussione in veste di moderatori e non di semplici utenti.

Cosa dobbiamo secondo me imparare(mi rivolgo a tutti nessun escluso) da tutto ciò?
Che le parole hanno un senso e non sempre quello che noi scriviamo è quello percepito da chi legge.
Che non sempre quello che leggiamo di prima lettura è la chiave per capire quello che gli altri scrivono.

Prendo un esempio:
Scusami MC, che uso il tuo nome ma calza a pennello con quello che sto per dire:

Nel mio post n.26 chiedo a MC di non usare il termine troll rivolto a un utente.
Mc mi risponde:

Citazione:
Se il mio intervento su hornet lo vedi come un ingiuria, ti capisco. Ma se la frase fosse intesa come "scrivere senza argomentare le proprie opinioni (soprattutto quando estreme: cioe' si diceva che su LC non esiste libertà di parola) e trollare". Non ho dato del troll ad hornet (non in questo frangente... per lo meno) ho sottolineato che quello che argomentava era trollaggio. Ovvero non esprimevo giudizi sulla persona, ma sul concetto che esprimeva (nella fattispecie il "trollaggio").

Ma comunque, se offeso, sarei stato disponibile a chieder scusa, o se non altro avrei specificato meglio, come ho fatto con te, quello che intendevo dire...


Uscendo dal caso specifico chiedo a tutti:

Non sarebbe meglio se ognuno di noi quando scrive un post lo leggesse con l’occhio critico degno di un avvocato del diavolo,onde rischiare che si capisca fischi per fiaschi oppure che si creino incomprensioni di varia natura dando vita a post inutili e talvolta anche offensivi verso altri utenti?

LC vuol essere un sito di libera informazione, ma questa sarà possibile solo, quando ognuno di noi per la sua via impara a RISPETTARE se stesso e gli altri nella stessa uguale misura.
Il RISPETTO vuol dire che ci si può anche discutere animatamente talvolta anche alzando i toni ma mai offendendo l’interlocutore di turno oppure gettare discredito su di esso. Mi viene in mente cosi a spanne la discussione sul G8 di Genova. Due visioni antitetiche ma mai un’offesa, una parola fuori luogo, nulla di tutto ciò,invece una ricca discussione piena di informazioni e documenti dove ognuno può farsi l’idea che più gli aggrada.
È quel tipo di discussione che io come credo tutti voi, vorreste trovare su LC, e per farlo a mio parere basta solo una cosa, il RISPETTO per se stesso
e visto che siamo in un Luogo Pubblico
RISPETTO soprattutto per IL PROSSIMO.
Come dice il proverbio:
Non rivolgere mai agli altri post che non vuoi che gli altri rivolgono a te”.

Il gobbo

PS questo commento è stato preparato ieri sera. In frattempo la discussione è andata a passo spedito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2514&post_id=56793