Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  SENTIERO il 11/8/2007 2:42:11
Citazione:


Fiammifero
Citazione:
perchè ti risulta che si può scegliere?


prealbe ha scritto:
No, non mi risulta.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che, se anche fosse possibile, come si potrebbe mai effettuare una scelta ragionata? Le valutazioni in base alle quali riteniamo che un altro "dove" sarebbe stato meglio di quello in cui invece ci siamo ritrovati a nascere si basano su una facoltà di giudizio e su caratteristiche individuali che si sono plasmate nel "dove" in cui siamo nati.



Premesso che sono completamente d'accordo con le osservazioni di Prealbe...
Su questo passaggio, in realta' vorrei fare una precisazione, in quanto, e' vero che non si puo' scegliere dove nascere, e' vero che la personalita' e' influenzata dalla comunita' in cui si e' cresciuti, ma e' altrettanto vero che ogni individuo ha le sue caratteristiche caratteriali e se le portera' dietro dalla nascita alla morte. Percui, in funzione di tali caratteristiche, si potrebbe preferire un certo tipo di comunita' piuttosto che un altro.
La domanda e' : ma come fai a sapere se la tua e' una scelta condizionata o meno dall'influenza della comunita' in cui si e' cresciuti?
Rispondo che i fattori possono variare da individuo ad individuo e da quanto l'infuenza della comunita', ha sopraffatto il carattere e l'essenza dell'individuo stesso.

Ciao, Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=97713