Re: Anno Zero + Marco Travaglio

Inviato da  Pausania il 9/3/2007 22:40:10
Ramingo Citazione:
Stimo Travaglio.
ma mettergli un mastella davanti,a difendere certe tesi,non è un pò scorretto!?

Effettivamente è stato come mettergli di fronte il Cicciobello, quello col bottone sulla schiena, che quando lo schiacci dici sempre le solite tre frasi Fin troppo facile, una volta questo si chiamava "sparare sulla croce rossa".

Citazione:
Stimo Travaglio(ho una piccolissima riserva,ma non la sò esprimere)

Ci provo io, se mi permetti. Il fatto è che Travaglio è un bravo giornalista. Ma come valore assoluto è buono, niente di più. In fondo cosa fa? Legge le sentenze e le riporta in un linguaggio comprensibile a noi non avvezzi alla retorica del foro. Certo, paragonato agli altri suoi colleghi, svetta come un gigante.

Ma in fondo non fa niente di speciale, se non puntare il dito sulla farsa ignobile che è lo spettacolo mediatico italiano, dove un apparato dello Stato si fa beffe di quello che fa l'altro.

Ma non va mai oltre. Lui denuncia quel male atavico italiano che è la tangente, il commercio di voti e auspica un maggior rispetto dello Stato e delle sue leggi. Appunto quel che si diceva: riporta le sentenze dei giudici.

E questo gli fa onore, sia chiaro. Anche perché per molto meno in Italia si perde il posto di lavoro.

Solo che nemmeno lui gratta sotto la superficie. E non si interessa di tutti quei fatti che non sono esplicite violazioni del diritto positivo. Come si faceva notare, la lunga storia di Prodi in seno alla Prima Repubblica, i coinvolgimenti nelle trame oscure, l'essere anche lui in pesante conflitto di interessi. E tante altre cose.

E il fatto di ripetere ossessivamente che "in America" le cose vanno bene, che laggiù c'è libertà di espressione sempre e comunque, che il diritto regna sovrano e che la democrazia trionfa a favore del popolo.

Insomma, fuori dall'ambito giuridico, è un tantinello carente, per gli standard cui siamo abituati in questo luogo.

Un buon artigiano del giornalismo, ma non un eroe del libero pensiero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3211&post_id=81106