Re: Cosa ne pensate di E-mule?

Inviato da  Max_Piano il 11/10/2006 17:00:31
Atena:
Citazione:
Ma cosa leggono i miei poveri occhi stanchi.


Citazione:
Zio Bill non si è arricchito grazie alle copie pirata, nella maggior parte dei casi se compri un computer già assemblato su di esso c'è già istallato windows ed insieme al pc tu paghi la licenza, la fabbrica li manda proprio così, quindi il commerciante non può neanche disimballare la confezione, disinstallarti il programma e strapparti l'etichetta con il codice ed evitarti i bei soldoni che ti costa la licenza, anche se tu tornando a casa ti vuoi istallare linux.


Ma io che ho memoria lunga mi ricordo i tempi del DOS quando non trovavi una copia legale neanche se la pagavi: è lì che è nata la diffusione che ha portato alla situzione dominante all'inizio degli anni '90. La gente si piratava i prodotti Microsoft a casa e quella spingeva negli uffici ma erano anche tempi in cui era normale entrare in un qualsiasi negozio di computer e farsi consegnare la scatola con i giochi piratati da copiare al momento alla vista di tutti.
Quando accennavo alle spregiudicate politiche monopoliste mi riferivo alla fase attuale...

Tuttavia parliamoci chiaramente... non è che al giorno d'oggi i sistemi windows non siano piratati: moltissima gente preferisce comprare i computer senza nulla di installato o assemblarseli da sè. Oppure ci si fa prestare i CD di Office Super Professional 2011 dall'amico: dico bene? Anche questo rafforza la diffusione e quindi la posizione dominante.

Citazione:
per la famosa interfaccia friendly, ovvero che grazie alla programmazione ad oggetti (bottoni e cazzate varie) possono utilizzare i pc anche i dementi, come la mia splendida madre, che arrivata a 60 si è stufata di apprendere cose nuove ma riesce a scrivere e stampare i documenti di cui ha bisogno.


L'interfaccia a bottoni la preferisco pure io dal momento che per usare un computer non ho voglia di usare la tastiera ogni volta che mi serve sapere una directory (e lotto con i computer da quando l'8086 e il Motorola 68000 erano il massimo della tecnologia e l'assembler era la via).
Comunque per user friendly mi riferivo all'interfaccia di installazione: sono sicuro che molti utenti avrebbero difficoltà se dovessero effettuare una ricompilazione del kernel per la propria macchina o dei driver per la propria scheda video.

Citazione:
Vogliamo parlare di chi si è veramente arricchito con le copie pirata? Uhm.. fammi pensare.. la famosa console? Toh.. la play! Che con una semplicissima modifica legge tutto.


Eppure i negozi hanno aree sempre maggiori dedicate alle console, non ai PC. La Microsoft si è spostata decisamente sul mercato dell'XBox (sebbene non seguo la vicenda perchè disprezzo profondamente le console fin dai tempi del Nintendo e del MasterSystem).

Citazione:
Senza parlare della compatibilità dei programmi stessi, come per esempio flash della macromedia, la maggior parte dei siti sono realizzati in flash, ed io, che non sono proprio un analfabeta informatico, ho impiegato parecchio tempo ad effettuare un aggiornamento che mi risultava non compatibile con opera.


Per quello c'è gente che scrive articoli per il giornale che non sa nemmeno scrivere in italiano... per me un sito dovrebbe essere scritto in XHTML e CSS: fra l'altro guadagni banda e clienti.

Citazione:
Ma ora mi devi spiegare perchè io per visitare il sito di un'azienda che vende il proprio prodotto devo pagare licenze su licenze?


Non visitarlo...

Citazione:
Mah, io sono programmatrice (ho il diploma in questo campo) e come me altre centinaia di ragazzi, ma molto di loro non sanno neanche cosa sia un programma open source, allora se il monopolio è arrivato alle basi siamo proprio nella cacca.




Citazione:
Potrei parlare anche di tutte "le leggende metropolitane" di geni del pc che hanno realizzato programmi utilizzati da tutti e come, nonostante ciò, ora vivono una vita agiatissima, non come zio Bill, ma io se fossi in lui mi sentirei un verme ad aver monopolizzato in questo modo un mercato nascente.


Zio Bill non ha fatto niente: lo abbiamo eletto "democraticamente" ogni volta che gli davamo un voto perchè sentendoci più furbi installavamo la copia del DOS o del Windows 98 o dell'Office... ora con Windows XP e Vista è più difficile aggirare le protezioni... (ha ha... come no?)

Citazione:
Scusate se mi solo dilungata e se le mie parole possono sembrare un pò aggressive, ma alla fine si parla del mio campo


Figurati...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2454&post_id=54789