Re: Tragedia IndyCar

Inviato da  Tuttle il 18/10/2011 18:15:11
Citazione:
La domanda è, chi sono io per condannare uno stile di Vita piuttosto che un altro? Certo, ammettiamo che: "Tal dei tali" è morto e se l'è cercata. Ok. Ma cosa vi è di sbagliato nell'entusiasmarsi a seguire (ma anche appassionarsi) chi fa quel "mestiere" e anche a criticare le tragedie quando accadono? che le colpe siano indirizzabili a un concetto univoco compreso nel "sanno quel che fanno"? Non sono provocatorie le domande. Sono proprio domande che mi pongo.


Da race maniac posso darti una risposta personale;

Esistono diversi lati della faccenda, più o meno falsamente oscuri, attorno ai quali ruotano tutti i business delle corse.

Certamente uno di questi è la morbosità legata all'incidente, che in talune serie (come appunto la indy e la Nascar) è tranquillamente palesata e facente parte del gioco. Qui nessuno si fa schermo di falso buonismo né va in giro a manifestare contro i rischi dello sport pre cui tiene...

Poi però ci sono anche tifosi che seguono questo genere di sport perché hanno una forma mentis tecnica (vedi il sottoscritto) ed amano in particolar modo la tecnologia esasperata (accoppiata alle prestazioni) presente nelle classi maggiori (sia auto che moto). Quando succedono incidenti gravi, puntualmente spengo la TV perché uno dei lati peggiori di questo sport (anche della F1) è l'ipocrisia programmatica e strategica che segue un Huge Crash (chi segue questi sport sa di cosa parlo).

Ma di tutta questa roba non fotte niente al grande pubblico USA che di auto non ne capisce un cazzo (vedi che auto di serie guidano e che auto di serie producono...), ma gli piace tanto bersi il birrozzo mentre i vari Moron Drivers della Nascar si speronano e si picchiano nel post gara...o perché no...attendere che qualcuno spari col suo bel fucile da caccia, sul parabrezza di un pilota a casaccio.

Mentre per i piloti la faccenda credo sia limitata al discorso fatto da Spiderman. Una volta che hai la passione per le corse, spegni il cervello, e sali in auto o in moto. Punto. Di tutto il resto te ne fotte davvero una mazza...

Difatti i piloti fighetta, quelli che si lamentano anche quando piove, di solito sono delle gran schiappe...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6606&post_id=206045