Re: AGGIORNAMENTO

Inviato da  audisio il 19/1/2010 15:12:29
Calvero, la reazione che hai avuto tu nei miei confronti è stata la stessa che ho provato io quando ho letto il post famoso sull'igiene degli immigrati ecc.
Il problema, per me, non era ovviamente il fatto che ti riferissi effettivamente all'igiene in sè e per sè o ad altri fattori culturali, bensì il fatto che una persona intelligente e sensibile come te generalizzasse e nel generalizzare, tra l'altro, non riconoscesse la comunanza di una parte importante della nostra storia con quella degli immigrati di cui si parlava.
Cosa vuol dire che molti rumeni, polacchi, russi si ubriacano spesso?
E' vero, ma cosa aggiunge al nocciolo dei problemi?
Nulla, perchè come ti scrissi in quei post anche mio nonno è morto di cirrosi epatica, beveva e beveva robaccia perchè la sua vita gli faceva fondamentalmente schifo, come probabilmente fa schifo a quei polacchi, albanesi, rumeni.
I magrebini e gli africani non bevono o bevono meno perchè è la religione a frenarli non per altro.
E gli italiani sono uno dei popoli più alcolizzati d'Europa.
Dunque, è un fatto culturale sì ma in maggior misura di emarginazione, di marginalità sociale.
Ma non voglio tornare nel cuore di quel forum, era per dirti che la delusione nasce da un'aspettativa grande.
Con tutto il rispetto, se me le avesse scritte mangog quelle cose non mi sarei sorpreso più di tanto, so che ha una visione manichea della vita.
Ma so che questo non è il tuo caso, per questo sono rimasto sorpreso.
Ma ciò non vuol dire che non si può continuare a discutere anche di questo.
Del resto è quello che faccio ogni giorno con amici carissimi con i quali condivido tantissime cose, ma non questa sulla quale la pensano come te e con i quali discuto animatamente.
Non per questo smettono di essere miei amici e non per questo mi privo della possibilità di ricevere da loro altre cose "positive" e, spero, di darne loro qualcuna.
Quanto alla morte di Carlo, immagino che tu sappia come la penso.
Non accetto il monopolio della violenza da parte dei rappresentanti dello Stato, non si è trattato di legittima difesa, dunque per me resta un omicidio impunito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5461&post_id=157466