Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Inviato da  niio il 15/1/2010 15:51:25
Citazione:

branzac ha scritto:
Certo che ruota sull'asse....e quindi?
Come ho scritto sopra, prova a domandarti cosa modifica la direzione del moto della luna......


Quindi siamo d'accordo che, almeno da un punto di vista, la luna ruota sul suo asse.

Infatti non ho fatto altro che posizionare una immaginaria telecamera sopra il polo nord della luna, facendo si che la "telecamera" non avesse nessuna rotazione rispetto al sole e alle "stelle fisse". Discorso chiuso.



Ora, riguardo alla tua altra domanda, la freccia A rappresenta la direzione che avrebbe la luna se non ci fosse la gravità della terra. la freccia B rappresenta la direzione dell'attrazione gravitazionale.
La freccia A è ruotata dall'attrazione gravitazionale.

Se hai presente la frombola, A è la direzione che segue il proiettile nel momento in cui rilasci il laccio.

E' la base della centrifuga. Con la frombola, tu stai dando una accelerazione a un sasso, il quale, in mancanza di altre interferenze, andrebbe diritto. Ma siccome interferisci con i lacci, lo tieni in una traiettoria circolare. Appena smetti di interferire (rilasci un laccio) il proiettile prosegue diritto in quella direzione.

La direzione A (perlomeno nello spazio dove non c'è attrito) è totalmente indifferente alla "rotazione del corpo sul suo asse". Cioè, indifferentemente che il cerchietto piccolo stia girando o meno rispetto al punto centrale, nel momento in cui togli la forza B, il cerchietto andrà in direzione A.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5500&post_id=157063