Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo

Inviato da  rascalcitizen il 28/2/2006 17:54:38
Citazione:
Per fortuna che in Italia non c'e' razzismo......


Il punto è proprio questo, cari Gabo e Gato. L'Italia E' un paese razzista!

Ma si tratta di un razzismo di due tipi. Esiste quello "popolare ed interclassista" diffuso un pò in tutti gli strati sociali, che va al di là degli schieramenti politici e coinvolge elettori non solo di destra ma anche di sinistra (è il caso per esempio di quei settori che hanno eletto Cofferati a Bologna e condividono pienamente il suo pugno di ferro verso i "problemi sociali"). Ed esiste il razzismo "democratico" delle istituzioni, dei ministri dell'interno e delle sue forze dell'ordine, degli esponenti politici di ogni colore.
Ricordiamoci che i famigerati campi-lager definiti democraticamente Centri di Permanenza Temporanea sono stati creati dal "compagno" Napolitano e dalla "compagna" Livia Turco.
Queste due forme di razzismo sono complementari e si alimentano a vicenda, hanno bisogno l'uno dell'altro, dando origine ad un vicendevole scambio di barbarie e disvalori in due direzioni: dal basso della società e dall'alto delle istituzioni del sistema italiota marcio e corrotto.
Questa miscela esplosiva produce episodi come quello di Sassuolo o quello di Milano di ieri dove un immigrato è stato ferito a morte per futili motivi da una guardia giurata.
Di fronte a tali orrori sarebbe lecito chiedersi cosa diavolo sta accadendo in questo paese...Perchè a tali fatti, inclusa l'assurda morte di Federico Aldrovandi, non corrisponde l'indignata reazione della società civile??

Nel paese dove le ferite del G8 sono ancora aperte, dove il centro sinistra non ha alzato un dito per ottenere verità e giustizia(nemmeno in campagna elettorale per beccare un pò di voti!), dove i responsabili di violenze ed inganni vengono promossi e nominati questori,è possibile che la gente stia abituandosi al preoccupante aumento di brutalità delle forze dell'ordine?
E' certo che siamo di fronte ad un addormentamento delle coscienze, ma fino a quando durerà? Sarà possibile una risposta della società civile?

A me piace pensare di si.
Alcune settimane fa a Napoli la gente del quartiere Vomero ha difeso fisicamente i venditori ambulanti immigrati dalla solita "coraggiosa" operazione di "bonifica" e sequestro di "pericolosi" CD pirata condotta dalle solite valorose forze dell'ordine forti con i deboli e deboli con i forti... E' una goccia nel mare, ma è da questo che bisognerebbe semplicemente iniziare: dalla ripresa d'iniziativa dei settori sani della società civile di questo paese. Esseri umani che agiscono insieme ed al fianco di altri esseri umani, in funzione di una battaglia elementare di giustizia per il bene comune.
La politica (e la campagna elettorale) c'entrano poco o nulla....

Un saluto e un grazie a gabo per aver postato questa importante notizia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=903&post_id=13265