Re: Domenica nomadi in corteo a Roma

Inviato da  Pausania il 9/6/2008 0:02:31
Citazione:
SI, in linea teorica sono favorevole alla forzatura, ma nella pratica non vedo come si potrebbero costruire case per zingari quando già le case popolari per italiani scarseggiano.. per lo stato e per il "popolo", l'espulsione rimane l'unico mezzo condiviso.

Più che altro dovresti spiegarci con quale diritto imponi a qualcuno di vivere in una casa anziché in una roulotte e - posto che tu scovi questo diritto - ci spieghi come rendi operativa una cosa del genere? Metti un piantone di fronte ad ogni casa e fai posti di blocco per accertarti che ci passa per strada abbia una fissa dimora?

=========
Citazione:
Vero. Infatti il vantaggio non da poco dell'anarchia è di essere assolutamente irrealizzabile: ho il vago sospetto che in caso di eventuale applicazione si tradurrebbe nella solita sopraffazione da parte della cosiddetta "maggioranza stanziale".

Perlomeno potremmo dire di essere governati dalla maggioranza, e non dal presente pugno di stronzi.

Citazione:
Se sei nomade e quindi senza patria non vedo come tu possa far anche parte di uno stato essendo questo contraddistinto da precisi e militarizzati confini (quindi non capisco la tua obiezione)

Strano, perché una volta, parlando con un ragazzino Roma ungherese, mi disse di praticare uno sport estremo: la fuga dalla polizia. Forse, invece di scappare, doveva spiegargli che lui era zingaro, quindi senza patria, e quindi il manganello di Stato non poteva essere applicato su di lui.

Senza contare che di uno Stato non fanno parte gli zingari, ma nemmeno io e te, né nessun altro, visto che nessuno ha mai firmato nessun modulo di iscrizione. Tuttavia sia a noi che agli zingari si applica il medesimo principio, che è quello dell'obbedienza allo Stato medesimo.


Citazione:
ma non ho affatto parlato di nomadismo come condizione necessaria per l'anarchia.

No, questo sarebbe stato un pensiero. Invece hai buttato lì la facezia del fine settimana tanto per fare un po' di casino.


Citazione:
Inoltre, come ho scritto, i rom non sono nemmeno nomadi! Sono diversi. E pertanto sono stati, nel corso degli anni, ghettizzati. E perchè mai sono stati ghettizzati?

Facciamo un memoriale!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4403&post_id=119951